Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

EU Code Week: sessioni di coding gratuite negli Apple Store

C'è tempo fino al 21 ottobre per partecipare al EU Code Week, un progetto che ha l'obbiettivo di diffondere la cultura della programmazione e l'alfabetizzazione digitale in Europa.
EU Code Week: sessioni di coding gratuite negli Apple Store
C'è tempo fino al 21 ottobre per partecipare al EU Code Week, un progetto che ha l'obbiettivo di diffondere la cultura della programmazione e l'alfabetizzazione digitale in Europa.
Link copiato negli appunti

Fino al 21 ottobre si terrà la EU Code Week, si tratta di un progetto che ha l'obbiettivo di portare la cultura della programmazione e in generazione l'alfabetizzazione digitale in quanti più paesi possibili. L'iniziativa è stata lanciata nel 2013 ed è supporta ufficialmente dall'Unione Europea e da altri partner come Facebook, Google ed Apple.

L'EU Code Week nasce in seno allo Young Advisors dell'Agenda digitale europea. La Commissione Europea sostiene la settimana del codice come parte della sua strategia per lo sviluppo del mercato unico digitale. Nel piano d'azione per l'educazione digitale, la Commissione incoraggia in particolare le scuole a partecipare all'iniziativa, uno dei principali obbiettivi del progetto è infatti quello di raggiungere e sensibilizzare il 50% delle scuole presenti all'intero dell'Unione Europea entro il 2020.

Essendo uno dei principali partner l'azienda di Cupertino ha deciso di organizzare ben 2.000 sessioni gratuite di coding durante la EU Code Week. Dunque si terrà almeno una sessione gratuita, tenuta dai volontari dell'EU Code Week, ogni giorno in tutti gli Apple Store europei. Tali sessioni sono ovviamente aperte a tutti e saranno strutturate per aiutare le persone di ogni età e competenza ad apprendere la programmazione grazie a dimostrazioni pratiche ed interattive.

Di base l'azienda californiana offre già sessioni di coding per imparare a programmare con il linguaggio Swift, questo perché Apple ha attivato da diversi anni il programma Today at Apple, che comprende appunto delle sessioni pratiche per apprendere il principale linguaggio di programmazione usato nella piattaforma mobile dell'azienda. Il team di Apple ha tenuto nell'ultimo anno ben 14.000 sessioni di coding con più di 75.000 partecipanti in tutta Europa.

Saper programmare è una competenza fondamentale, necessaria per condividere con il mondo le proprie idee. Secondo i dati diffusi dalla Commissione Europea si stima che nei prossimi anni 9 posti di lavoro su 10 richiederanno delle competenze digitali. Dunque il numero delle professioni legate al digitale e ai servizi informatici crescerà esponenzialmente e l'EU Code Week mira proprio a dare una prima infarinatura a chi si sta approcciando a questo settore.

Sfruttando il programma didattico "Programmare per Tutti" Apple ha realizzato per la EU Code Week una nuova serie di lezioni interattive dedicate oltre che a Swift anche alla programmazione in generare e alle nuove sfide che attendono i programmatori di prossima generazione.

Via Apple

Ti consigliamo anche