Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DigiKam 5.0: ultimato il porting alle Qt5

Link copiato negli appunti

Dopo ben 2 anni di intensi lavori il porting alle Qt5 di Digikam, famoso programma open source che consente di gestire e modificare le proprie fotografie, è stato finalmente ultimato.

Grazie alla transizione alle nuove librerie, DigiKam ha ottenuto un miglioramento notevole delle performance, oltre ovviamente ad un'integrazione completa con Plasma 5. DigiKam 5.0 ha implementato un sistema multi-core e multi-threaded per la gestione del database in modo da rispondere alle query dell'utente molto più rapido rispetto al vecchio sistema basato su KIO-slaves.

DigiKam 5.0 è ora dotato di una directory che funge da cestino virtuale. Sarà dunque possibile eliminare le foto senza però perderle in modo definitivo. Miglioramenti introdotti anche per il metadata workflow, è stato infatti riscritto il codice che si occupa della sincronizzazione dei metadata contenuti nelle immagini con il database.

Arrivato un nuovo pannello per le impostazioni che consente agli utenti di selezionare in modo minuzioso i vari tag, i commenti, il rating, le parole chiave e gli altri dettagli delle fotografie scattate. Anche i vari kipi-plugin sono stati portati alle Qt5 e dunque funzionano perfettamente con DigiKam 5.0.

Introdotto inoltre un nuovo database per la face recognition che è stato integrato nel "core" di DigiKam e che permette di effettuare ricerche in base ai volti presente nelle fotografie. Il tutto è gestito tramite un backend basato su MySQL/MariaDB.

Via digikam.com

Ti consigliamo anche