Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DAISY ed EPUB: text format open source accessibili

DAISY ed EPUB: text format open source accessibili
Link copiato negli appunti

Ipovedenti e non vedenti devono utilizzare degli strumenti appositi per potersi interfaccia con i Pc. Fortunatamente negli anni sono nati degli standard che consentono a queste persone di utilizzare i vari prodotti multimediali all'interno dei sistemi informatici. Uno dei più diffusi si chiama DAISY ed è un formato open source.

DAISY (Digital Accessible Information System) nasce negli anni 90 in seno al DAISY Consortium, ovvero un gruppo di organizzazioni ed aziende dedicate alla realizzazione di standard e programmi che consentono di leggere libri, giornali o in generale del testo anche ha chi ha rilevanti problemi di vista. Ma DAISY non si ferma alla mera lettura, infatti grazie ad esso è anche possibile segnare parti del testo, saltare tra i capitoli, scrivere annotazioni e manipolare il testo stesso.

DAISY è arrivato alla versione 3.0, rilasciata nel 2005, gli sviluppatori hanno completamente riscritto lo standard negli anni. Il tutto si basa su un main navigation file che contiene tutti i metadata di un'opera, come ad esempio il nome, l'autore, copyright e il numero di pagine.

Tramite queste informazioni il programma consente ai non vedenti di navigare all'interno del testo senza problemi. Inoltre è anche possibile inserire all'interno del file XML anche audio in formato MPEG cosi da integrare il testo con altre informazioni.

Si tratta di uno standard per l'accessibilità molto semplice da utilizzare per gli utenti ma molto complesso da gestire e bisogna essere specializzati in questo settore per poter creare un programma che sia in grado di utilizzare DAISY. Ecco perché DAISY sarà presto pensionato in favore di EPUB, noto formato open source nato nel 2007 che rappresenta lo standard per molte piattaforme dedicate ai libri digitali.

Quest'ultimo formato, molto più semplice da utilizzare per i developer indipendenti, permette il media overlay, in pratica si tratta di un file che contiene di solito il testo di un libro, e i vari metadata, che ha la possibilità di contenere anche dei file audio e video opzionali.

EPUB condivide molti concetti che sono alla base di DAISY (come gli XML markup). Questo standard si sta diffondendo sempre di più e già oggi le persone con difficoltà visive o non vedenti possono leggere i propri libri senza problemi su tutte le piattaforme supportate proprio grazie a questo standard aperto.

Via IDPF

Ti consigliamo anche