Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come rendere leggibile e ordinato un sorgente web

Link copiato negli appunti

Quando si lavora a sorgenti scritti da terze mani può capitare di ricevere dei codici molto disordinati. Nonostante esistano convenzioni per la scrittura del codice, non tutti i programmatori seguono queste regole di bella scrittura e percià può risultare difficoltoso leggere o studiare un sorgente.

Il problema può anche presentarsi quando stiamo scrivendo un tutorial o dobbiamo sostenere una presentazione in pubblico o, ancora, quando dobbiamo rilasciare un sorgente alla comunità . Sarebbe una buona cosa rilasciare un codice ordinato e facilmente leggibile.

A questo servono i vari tool come HTML Tidy o CSS Tidy che lavorano su sui file HTML e CSS migliorandone la leggibilità . Questi tool non fanno altro che impaginare al meglio il codice di partenza.

Dirty Markup è un tool web based che attraverso l'uso di AceEditor permette di rendere ordinato un sorgente Web. Supporta i tre linguaggi di Internet e cioè HTML, CSS e JavaScript e mette a disposizione dell'utente diverse opzioni per abbellire il codice di partenza. Un tool assolutamente interessante per programmatori disordinati o relatori.

Ti consigliamo anche