Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Apple lancia Swift Playgrounds per Mac: l'app che ti insegna a programmare

Swift Playgrounds per MacOS è una piattaforma che insegna la programmazione ai più piccoli
Swift Playgrounds per MacOS è una piattaforma che insegna la programmazione ai più piccoli
Link copiato negli appunti

Il team di Apple ha rilasciato la nuova versione di Swift Playgrounds per MacOS. Si tratta di un'applicazione pensata per insegnare le basi della programmazione Swift anche agli utenti alle prime armi.

Swift Playgrounds

Swift Playgrounds è sostanzialmente un "videogioco" che insegna ai bambini come programmare usando il linguaggio Swift. Le caratteristiche chiave della nuova versione per Mac sono:

  • Code suggestion integrata che permette di realizzare interi programmi con pochi click del mouse;
  • supporto al drag & drop degli snippet di codice più utilizzati dall'utente;
  • supporto nativo per la Touch Bar.

Swift Playgrounds

Con Swift Playgrounds è quindi possibile esaminare e comprendere il funzionamento del codice tramite l'uso di ambienti colorati e tutorial interattivi. L'applicazione integra al suo interno delle lezioni di programmazione create da Apple e dalle società partner come LEGO, Sphero e Parrot.

Swift Playgrounds

Swift Playgrounds nasce come semplice coding app per iOS e la sua prima release risale al 2016. In questi anni gli sviluppatori dell'azienda di Cupertino l'hanno aggiornata rendendola compatibile con un vasto set di droni e robot giocattolo.

Con il porting per MacOS l'app diventa quindi accessibile ad una maggiore platea di utenti. L'obbiettivo di Apple è catturare l'attenzione delle future generazioni di sviluppatori, spingendoli ad affezionarsi alla programmazione con Swift fin da bambini.

Via Apple

Ti consigliamo anche