Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Allerta malware Starfield: come funziona e come evitare disastri

Si spaccia per il gioco di Bethesda ma in realtà è un temibile malware: Starfield si sta rapidamente diffondendo online.
Allerta malware Starfield: come funziona e come evitare disastri
Si spaccia per il gioco di Bethesda ma in realtà è un temibile malware: Starfield si sta rapidamente diffondendo online.
Link copiato negli appunti

Nelle prossime settimane verrà rilasciato il videogioco Starfield di Bethesda, un GDR a tema fantascientifico nonché titolo tra i più attesi di questo 2023.

Nel frattempo però, si sta rapidamente diffondendo un malware omonimo. L'agente malevolo, individuato dal ricercatore di sicurezza informatica Kevin Beaumont, sfrutta proprio l'hype dei videogiocatori per diffondere codice malevolo sul Web.

Beaumont, sul proprio blog, afferma come il malware si spacci per il gioco e che, una volta installato, all'avvio il software presenta un falso messaggio di errore. Già dal momento dell'installazione, la "versione fake" di Starfield, va a intaccare i sistemi di scansione di Windows Defender, andando poi a cercare di rubare i token di accesso a Discord.

Il software malevolo di installazione, come sottolineato dallo stesso ricercatore, è realizzato con cura: si tratta di icone e loghi ufficiali. Ciò rende il malware particolarmente difficile da individuare. La famiglia di questo malware è stato individuato da VirusTotal una settimana fa e, a quanto pare, esso agisce aprendo una backdoor sul PC.

Il risultato di questo intervento è che tutti i dati presenti sulla macchina sono alla mercé dei criminali informatici.

Come evitare il malware Starfield?

La prima precauzione, quella più logica, è evitare a priori software piratato sul proprio computer. Oltre al fatto che è illegale utilizzare questo tipo di prodotto, per i cybercriminali rappresenta uno dei migliori vettori possibili per diffondere Starfield e altri malware simili.

Nello specifico, poi, Beaumont sottolinea che esistono più versioni del virus e che non è disponibile una vera versione del gioco (che come detto deve ancora essere rilasciato). Va inoltre notato che anche un'altra versione è un trojan, anche se di essa si conosce ancora molto poco.

Adottare un antivirus di sicuro affidamento e mantenere sempre un atteggiamento prudente, dunque, sono altre precauzioni utili per evitare il contatto con eventuali agenti malevoli.

Ti consigliamo anche