Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Edge per MacOS: la prima release pubblica è in arrivo?

Microsoft Edge. Il rilascio di una versione del browser di Microsoft anche per MacOS diventa sempre più probabile.
Edge per MacOS: la prima release pubblica è in arrivo?
Microsoft Edge. Il rilascio di una versione del browser di Microsoft anche per MacOS diventa sempre più probabile.
Link copiato negli appunti

Il nuovo browser di Microsoft è ancora in piena fase di sviluppo e attualmente è disponibile solo per Windows 10 in forma di preview. Tuttavia quando venne annunciata la versione basata su Chromium il team di Edge dichiarò che era nei suoi obbiettivi rilasciare anche una build per MacOS e altre piattaforme.

Trattandosi essenzialmente di un fork del codice di Chromium per il team di Redmond sarà molto semplice eseguire il porting di Edge sul sistema di Apple. Anche se per il momento gli sviluppatori si stanno focalizzando sulla versione per Windows 10 in modo da stabilizzarla ed integrala al meglio con i servizi Microsoft.

Le precedenti versioni di Edge erano distribuite esclusivamente per Windows 10, questo perché il vecchio browser dell'azienda era profondamente integrato con l'OS, tanto che era impossibile eseguire un porting senza di fatto "azzoppare" Edge nelle funzionalità e nelle performance.

Il nuovo Edge ovviamente non ha tali "limitazioni" e anzi si presta naturalmente ad essere un browser multipiattaforma vista la sua base open source, cosi come confermato dallo stesso Joe Belfiore, Corporate Vice President di Windows, che in un articolo sul blog ufficiale di Microsoft dichiarava:

Edge verrà distribuito e aggiornato frequentemente su tutte le versioni supportate di Windows. Ci aspettiamo inoltre che tale lavoro di rinnovamento ci permetta di portare Edge anche su altre piattaforme come ad esempio MacOS

Dopo quasi 15 anni Microsoft si appresta a distribuire nuovamente un browser per MacOS. Infatti l'ultima versione di Internet Explorer per Mac risale al 2003. Edge si ritroverà quindi in diretta concorrenza con Safari che si trova preinstallato su tutti i sistemi Apple.

Via Blog Windows

Ti consigliamo anche