Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qt Design Studio 1.0

Le novità di Qt Design Studio 1.0 per la realizzazione di progetti basati sulle librerie Qt.
Qt Design Studio 1.0
Le novità di Qt Design Studio 1.0 per la realizzazione di progetti basati sulle librerie Qt.
Link copiato negli appunti

Le Qt sono delle librerie multipiattaforma per lo sviluppo di applicazioni con interfaccia grafica tramite l'uso di widget (congegni o elementi grafici). Gli utenti Linux le conoscono bene perché sono la base del progetto KDE, uno dei desktop environment più utilizzati nelle varie distribuzioni. Oltre alla librerie vere e proprie il team delle Qt distribuisce anche un ambiente di sviluppo dedicato chiamato Qt Creator e diverse altre suite di tool per la progettazione delle applicazioni, come ad esempio Qt Design Studio che recentemente è stata aggiornato alla versione 1.0.

Qt Design Studio è l'UI design e development environment che consente a designer e sviluppatori di realizzare rapidamente prototipi, anche molto complessi, e con interfacce scalabili. Qt Design Studio è stata pensata per essere utilizzata da designer e sviluppatori in modo collaborativo. Due team potranno infatti visualizzare due aspetti della medesima applicazione contemporaneamente, i designer possono analizzare gli elementi grafici mentre gli sviluppatori il codice QML generato.

L'obbiettivo di Qt Design Studio è permette ai designer di creare una UI che possa poi essere implementata rapidamente dagli sviluppatori, condividendo e armonizzando in carico di lavoro tra i team. Attualmente Qt Design Studio 1.0 può interfacciarsi solo con Photoshop, ma in futuro è previsto l'arrivo del supporto ad altre suite grafiche.

Per importare il proprio progetto da Photoshop è possibile sfruttare il tool integrato chiamato Qt Photoshop Bridge. Una volta importato si potranno utilizzare componenti presi direttamente da Photoshop ed esportare specifici QML types personalizzati o property alias.

Qt Design Studio 1.0 supporta le animazioni Timeline-based e dispone di un editor timeline-/keyframe-based con cui i designer possono creare animazioni senza dover scrivere una singola linea di codice. I designer potranno quindi creare mappe per organizzare le relazioni tra la timeline e gli stati, cosi da generare transizioni fluide selezionando anche keyframe multipli.

Altra feature interessante è la Qt Live Preview. Se si vuole eseguire un test di una nuova UI gli sviluppatori saranno in grado di farlo direttamente da Qt Design Studio, quindi sul proprio Desktop, o si potrà caricare la build di preview su un device Android.

Durante l'anteprima saranno visualizzate varie informazioni come il numero di FPS, molto utile in caso di sviluppo per il gaming, oltre ovviamente a vedere come si comporta la UI sul proprio device target.

Per agevolare gli sviluppatori di terze parti il team di Qt Design Studio ha pubblicato sul proprio portale Web una serie di video-tutorial che descrivono le funzioni disponibili con vari esempi pratici.

Qt Design Studio 1.0 è disponibile gratuitamente per tutti, ma solo tramite una licenza commerciale è possibile rilasciare, o vendere, prodotti sviluppati con tale tool. Il team di Qt è al lavoro su una versione completamente open source con feature limitate, cosi da permettere agli sviluppatori indipendenti di poter sviluppare prodotti senza la necessità di comprare una licenza commerciale.

Via Blog Qt

Ti consigliamo anche