Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rubular: Ruby regular expression editor

Un editor online per verificare al volo il risultato di un'espressione regolare in Ruby.
Un editor online per verificare al volo il risultato di un'espressione regolare in Ruby.
Link copiato negli appunti

Le espressioni regolari sono per molti ancora un mistero. Uno strano assemblamento di segni e simboli che, magicamente, esegue operazioni strabilianti.

In effetti, confesso che l'abilità  di padroneggiare le espressioni regolari non è una capacità  che si acquisisce in poco tempo ma richiede uno studio attento, esperienza e molti test.

Come in PERL, anche in Ruby le espressioni regolari giocano un ruolo fondamentale. Molte delle funzioni di sostituzione/alterazione che in altri linguaggi normalmente prevedono stringhe, in Ruby spesso e volentieri prediligono espressioni regolari. Non è un caso infatti che uno dei primi articoli pubblicati riguardasse proprio le Espressioni Regolari e Oniguruma.

Qualche giorno fa sono capitato su Rubular, un editor online per espressioni regolari scritto in Ruby. Essenziale ma funzionale, è uno strumento ideale per verificare al volo un'espressione regolare.
Fino ad oggi ho sempre usato irb, ma devo dire che l'interfaccia di Rubular è decisamente più efficace.

Poiché le espressioni regolari non sono una prerogativa solo di Ruby, lo strumento dovrebbe funzionare egregiamente anche per la maggior parte degli altri linguaggi inclusi PERL, Python, PHP e Java. So che ci sono disponibili numerosi editor più o meno specifici per espressioni regolari, ad esempio NetBeans. Voi usate qualcosa in particolare?

Ti consigliamo anche