Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OBI: un toolkit per realizzare abitazioni Open Source

OBI: un toolkit per realizzare abitazioni Open Source
Link copiato negli appunti

I programmi FOSS sono diventati via via sempre più importanti nella nostra vita quotidiana. Anche i progetti open hardware sono in via d'espansione e i vari team di sviluppo non si stanno limitato a piccoli progetti dedicati alla robotica o SoC integrati in device per la domotica. Esistono infatti diversi progetti il cui obbiettivo è realizzare delle abitazioni con tecnologie totalmente open source.

Gli esempi sono numerosi, basterebbe citare Paperhouses, Enviu, Earth Dwellings e OBI (Open Building Institute) toolkit. Quest'ultimo è probabilmente il più interessante, adotta infatti un approccio diverso rispetto alle altre soluzioni delle stesso tipo.

OBI combina al suo interno due progetti: openMaterials e Open Source Ecology. L'obbiettivo è in pratica quello di consentire una progettazione completa, semplice ed ecologica di una casa basandosi su materiali e strumenti open source.

OBI offre una serie di librerie, moduli e procedure rapide per la costruzione che fanno da ausilio all'utente, cosi da poter realizzare il progetto della propria casa in modo semplice, seguendo una serie di modelli predefiniti, o template, che possono essere personalizzati e adattati sulla base delle proprie esigenze.

Il progetto OBI ha anche l'obbiettivo di realizzare macchine open source capaci di fornire i materiali di costruzione per le abitazioni, ciò permetterà di controllare l'intero processo produttivo che porterà alla realizzazione di un'abitazione.

Via OBI

Ti consigliamo anche