Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IE in salsa Chrome

Link copiato negli appunti

Credo abbiate letto tutti la notizia del giorno. Parlo ovviamente di Google Chrome Frame.

L'introduzione del plugin per Internet Explorer che consente di usare il motore di rendering del browser di Google (compreso il portentoso V8 per Javascript) al posto del Trident di Microsoft apre scenari più che interessanti. In un solo colpo canvas, SVG, le features più sfiziose di HTML 5 su IE... Certo, si dirà , è un plugin e un plugin va fatto installare agli utenti (qui le istruzioni); ottimisticamente Alex Russel, uno dei responsabili del progetto, cita Flash come esempio/modello di soluzione basata su plugin che ha dimostrato di funzionare. E da questo punto di vista, se Google proponesse l'installazione di Chrome Frame non solo a chi usa Wave ma anche a chi va su Google.com le cose sarebbero forse più semplici :)

Battute a parte, la strategia del plugin ha un senso. Come hanno ben spiegato gli uomini di Big G. è un'opzione alternativa offerta a quanti non vogliano o possano permettersi l'installazione di un altro browser. Mettendo nelle mani degli sviluppatori la scelta del motore di rendering da adottare nella resa di una pagina, si consente al tempo stesso agli utenti di IE di continuare a fruire di tutti quei siti o quelle applicazioni che richiedono l'uso del browser di Microsoft e del suo engine. Una specie di rendering engine switch. E si badi che il plugin non è solo e tanto concepito come una via per superare le limitazioni di IE6 (funziona infatti anche sulle versioni 7 e 8). àˆ uno strumento che consente di sfruttare tutto quanto di meglio offrono gli standard web emergenti, quelli su cui anche nella release 8 Microsoft ha mantenuto un ritardo rispetto alla concorrenza.

Lascio a voi lo spazio per i commenti e per eventuali opinioni da prova sul campo, non prima di aver espresso la considerazione che ho fatto d'istinto appena ho letto la notizia: ma perché non lo ha fatto o fa Microsoft?

Ti consigliamo anche