Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wine 5.0: supporto alle Vulkan 1.1 e alle configurazioni multi-monitor

Tutte le novità di Wine 5.0, ultimo aggiornamento del non-emulatore per l'esecuzione di applicazioni Windows
Wine 5.0: supporto alle Vulkan 1.1 e alle configurazioni multi-monitor
Tutte le novità di Wine 5.0, ultimo aggiornamento del non-emulatore per l'esecuzione di applicazioni Windows
Link copiato negli appunti

Nei giorni scorsi gli sviluppatori del progetto Wine, famoso "non-emulatore" per le applicazioni Windows, hanno annunciato il rilascio di una nuova major release. Wine 5.0 porta con sé diverse innovazioni, come ad esempio il supporto alle librerie grafiche Vulkan 1.1 e alle configurazioni multi-monitor.

Nuove patch da Proton e integrazione con FAudio

Wine 5.0 è una release molta attesa dalla community di utenti. Infatti, grazie al supporto diretto di Valve e del team di Code Weavers, è stato possibile implementare diverse patch provenienti dal progetto Proton, ovvero il layer di compatibilità per i giochi Windows-based attualmente disponibile sul client di Steam per Linux.

Wine 5.0 beneficia anche di una migliore gestione dell'audio grazie all'integrazione del modulo FAudio, una implementazione di XAudio2 che dovrebbe permette, in determinati contesti, una qualità audio superiore durante le sessioni di gioco.

Vulkan 1.1

La novità più interessante di Wine 5.0 è però rappresentata dal supporto alle Vulkan 1.1. Queste librerie grafiche permettono, su determinate applicazioni, di ottenere performance migliori rispetto alle DirectX, ovvero il set di API grafiche sviluppate da Microsoft.

Le Vulkan vanno infatti ad eliminare alcuni colli di bottiglia delle CPU riducendo l’overhead, cioè la necessità di ricorrere a risorse addizionali, e permettendo la distribuzione del carico di lavoro su più core e sulle GPU di ultima generazione.

Proprio in queste settimane sono state rilasciate anche le Vulkan 1.2. Tale aggiornamento dovrebbe essere supportato nativamente dalle nuove build dei driver Nvidia per Linux e presto anche il team di Wine dovrebbe integrare il loro supporto nelle future release.

Supporto multi-monitor

Wine 5.0 integra anche il supporto alle configurazioni multi-monitor. In buona sostanza sarà possibile, ove contemplato, impostare i videogame o le applicazioni in modo da poter sfruttare più di un display contemporaneamente.

Questa funzionalità risulta molto utile in diverse situazioni, come ad esempio nei giochi strategici o con le applicazioni dedicate al workflow aziendale che necessitano di rappresentare molti dati a schermo.

Via Wine

Ti consigliamo anche