Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dartium: Chromium integra la VM di Dart

Link copiato negli appunti

àˆ di pochi giorni fa la notizia che il team di Chromium ha reso disponibile la prima preview tecnica di Dartium uno spin-off del browser Google che integra nativamente la Virtual Machine di Dart.

Dart, per chi non ne fosse a conoscenza, è un tentativo di Big G di "pensionare" JavaScript. Dart è progettato per risolvere alcune lacune di JavaScript e per renderlo più adatto allo sviluppo di complesse Web application introducendo, ad esempio, un supporto più maturo alla programmazione a oggetti.

Dart non sembra aver riscosso molto successo e, anzi, si è ritrovato bersagliato da critiche ed anatemi da parte degli sviluppatori di tutti i maggiori browser esistenti. Cià non ha però fermato Google che sembra sempre più intenzionato a forzare la mano su questo punto e Dartium ne è la prova.

Per il momento Dartium è disponibile solo in versione sperimentale e se ne sconsiglia l'utilizzo come browser primario. Addirittura, gli sviluppatori hanno introdotto una "scadenza" che obbliga a scaricare periodicamente una nuova versione di Dartium. Inoltre si possono verificare conflitti con le versioni tradizionali di Chromium quindi, prima di provarlo, è bene leggere con attenzione le avvertenze nella pagina ufficiale.

Dartium per il momento appare come poco più che un esperimento dal dubbio sviluppo futuro, tuttavia non mancano i paralleli con Internet Explorer e il tentativo di rompere gli standard aumentando la frammentazione del web e costringendo i concorrenti ad inseguire.

Ti consigliamo anche