Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft: DNS over HTTPS su Windows

Microsoft progetta di implementare il protocollo DNS over HTTPS su Windows
Microsoft: DNS over HTTPS su Windows
Microsoft progetta di implementare il protocollo DNS over HTTPS su Windows
Link copiato negli appunti

Il team di Windows Core Networking ha recentemente reso noto di essere all'opera per l'implementazione del protocollo DNS over HTTPS all'interno del ramo di sviluppo di Windows. L'obbiettivo degli sviluppatori è quello di tutelare la privacy degli utenti criptando le query DNS.

DNS over HTTPS è un protocollo per la risoluzione di Domain Name System (DNS) da remoto attraverso HTTPS. DoH previene l’intercettazione e la manipolazione dei dati del DNS, difendendo l’utente da attacchi man in the middle.

A presentare tale novità è stato Tommy Jensen, Program Manager di Microsoft, tramite un articolo pubblicato sul blog ufficiale dell'azienda:

Fornire il supporto alla crittografia DNS senza rompere le configurazioni di rete dell'amministratore di sistema non è semplice. Tuttavia Microsoft crede che la privacy sia una diritto di tutti, ecco perché è necessario integrare un sistema di crittografia DNS nelle nostre tecnologie.

Gli sviluppatori di Windows Core Networking ritengono quindi che l'adozione di DNS over HTTPS sia necessaria per la sicurezza dell'ecosistema Windows.

Microsoft non è però la prima azienda che sceglie di adottare DoH. Durante il 2019 anche Mozilla e Google hanno deciso di inserire il supporto al protocollo nei rispettivi browser Web.

Ma l'adozione su larga scala di DNS-over-HTTPS è molto controversa. Diversi ISP affermano infatti che questo protocollo renderebbe più semplice aggirare i filtri di contenuti network-based. Inoltre alcuni progetti software, come per esempio Firefox, hanno scelto di affidarsi ad un unico DNS resolver per la propria implementazione di DoH. Questa impostazione obbliga di fatto l'utente a cambiare il proprio DNS provider.

Microsoft ha però voluto essere molto chiara su questo punto:

Molti sostengono che la crittografia DNS richieda la centralizzazione del sistema DNS. Questo è vero solo se l'adozione di DoH non sarà universale. Per mantenere decentralizzato il sistema DNS sarà quindi molto importante che i sistemi operativi (come Windows) e i provider di servizi Internet adottino tale protocollo."

I developer di Windows Core Networking hanno intenzione di migliorare il Windows DNS client in modo che diventi estremamente semplice attivare DoH, inoltre sarà prevista un opzione di fallback nel caso il proprio DNS provider non preveda il supporto al protocollo.

Via Techcommunity Microsoft

Ti consigliamo anche