Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Facebook guarda oltre: direzione Google

Link copiato negli appunti

Che a Facebook vado stretto il concetto di "social network" lo si è notato da tempo. Il punto diventa: dove vuole arrivare?

Un articolo di qualche mese fa su Wired (versione online qui) mi ha fatto riflettere. Zuckerberg & co. sembrerebbero guardare a Google:
(grassetto mio)

Oggi la rivalità  tra Google e Facebook non solo si è rafforzata, ma è sfociata in una guerra aperta sul futuro di internet, sulla struttura, il design, il servizio. Nell'ultima decina d'anni il web è stato definito dagli algoritmi di Google: equazioni rigorose ed efficaci che analizzano praticamente ogni byte di attività  per costruire un atlante spassionato del mondo online. Il motore di ricerca indicizza i siti ed elenca le news secondo un ordine gerarchico preciso. Mark Zuckerberg, direttore generale di Facebook, immagina un web più personalizzato, umano, in cui la rete di amici, colleghi e familiari è la fonte primaria di informazioni, proprio come lo è nella vita di tutti i giorni. Zuckerberg prevede che gli utenti per trovare un dottore, o la macchina fotografica migliore, o per assumere qualcuno interrogheranno il suo social network, piuttosto che rivolgersi all'algida matematica di Google. àˆ un ripensamento radicale del nostro modo di navigare online che piazza Facebook al centro. In altre parole lo mette proprio dove ora sta Google.

Il ragionamento ha un suo senso: stiamo parlando della ricerca di un cambio di paradigma, di uno spostamento dall'attuale "Google-centrismo" verso un nuovo baricentro.

Impresa interessante. A favore di Facebook, al momento, giocano:

  • il numero e la diffusione degli iscritti
  • gli utenti che hanno "scoperto" Internet proprio grazie al social network
  • le partnership in cantiere, tra cui Bing
  • l'alone di "next big thing" che lo circonda

Puà bastare? Si accettano scommesse.

Ti consigliamo anche