Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Campus Party 2019: a Milano la terza edizione italiana

Dal 24 al 27 luglio al via la terza edizione italiana di Campus Party, che mette insieme aziende, Università e celebrità del mondo dell’innovazione.
Campus Party 2019: a Milano la terza edizione italiana
Dal 24 al 27 luglio al via la terza edizione italiana di Campus Party, che mette insieme aziende, Università e celebrità del mondo dell’innovazione.
Link copiato negli appunti

Anche quest'anno l'Italia ospiterà, a Fiera Milano Rho, uno dei più grandi eventi internazionali dedicati ad innovazione e creatività. Campus Party 2019 avrà luogo dal 24 al 27 luglio, e si preannuncia un evento di grande portata, grazie anche ai molti partner ed al contributo della Regione Lombardia.

Campus Party 2019

Si tratta sostanzialmente di un evento aperto a chiunque sia interessato ai temi relativi alla tecnologia ed all'innovazione, con l'obiettivo di creare un unico grande network che coinvolga giovani, relatori di vari background, aziende partner, istituzioni ed università, al fine di creare un palinsesto multidisciplinare costellato di hackathon, talk ed altro genere di eventi.

Campus Party offrirà infatti oltre 4.000 postazioni a disposizione dei partecipanti, per creare e discutere nuove idee, grazie alla collaborazione ed il supporto offerto da Nexi.

Diventa div3rso, diventa te stesso

Il tema di quest'anno (su cui si basa l'intera campagna promozionale) è riassunto dalla frase "diventa div3rso, diventa te stesso", ponendo l'accento su come la diversità possa (e debba) risultare un punto di forza, anziché motivo di discriminazione.

A tale scopo, nel pubblicizzare l'evento si fa spesso riferimento ai Campus Heroes, figure che hanno fatto la storia della scienza, dell'arte e dell'informatica. E che lo hanno fatto con molta fatica, proprio a causa di critiche ingiustificate e spesso derivanti dalla loro "diversità" che li ha poi contraddistinti: da Albert Einstein a Frida Kahlo, passando per Ada Lovelace - la prima programmatrice al mondo - e Leonardo Da Vinci. Tutto ciò celebrato nel 2019, a 30 anni dalla nascita del World Wide Web, e 50 dalla missione Apollo 11, che portò per la prima volta l’uomo sulla Luna.

Il trailer di Campus Party 2019, disponibile di seguito, offre un'idea di quanto questi temi siano centrali nello sviluppo del palinsesto offerto dall'evento.

Programma e speaker

Il programma prevede più di 250 ospiti che saliranno sui palchi della manifestazione, tra cui Aimee Van Wynsberghe della “Foundation for Responsible Robotics”, Daniele Bigi, responsabile degli effetti speciali di Industrial Light&Magic, Valeria Cagnina, eccellenza italiana della robotica e tra le 50 donne più influenti nel mondo tech, nonché il chirurgo fondatore di Emergency, Gino Strada.

A questi main speaker se ne aggiungono molti altri, tra i quali vale la pena citare Mattia Barbarossa, premiato dall’ESA a soli 18 anni per un progetto sullo scambio di carichi spaziali, lo YouTuber e divulgatore scientifico Adrian Fartade, il regista Alessandro Avataneo della Scuola Holden, ed Alfredo Morresi di Google.

Ovviamente, tutto questo non rappresenta che una piccola anteprima di ciò che sarà Campus Party. Molte altre informazioni (inclusi tutti i dettagli sulla manifestazione e gli eventi in programma) possono essere reperiti facendo riferimento al sito ufficiale.

Ti consigliamo anche