Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla abbandona Firefox Test Pilot

Mozilla rinuncia al programma Firefox Test Pilot per concentrarsi sullo sviluppo del browser.
Mozilla abbandona Firefox Test Pilot
Mozilla rinuncia al programma Firefox Test Pilot per concentrarsi sullo sviluppo del browser.
Link copiato negli appunti

Nel 2016 Mozilla decise di dare vita al Firefox Test Pilot. Si trattava di un programma di test dedicato alla community di utenti che permetteva di provare in anteprima le nuove feature in fase di sperimentazione, nonché di verificarne il funzionamento e le prestazioni cosi da generare quanti più feedback possibili e quindi migliorare Firefox senza influenzarne la roadmap.

In questi giorni però la fondazione ha deciso di chiudere definitivamente tale programma.

Per ben tre anni il Firefox Test Pilot è stato uno dei fattori che ha contribuito maggiormente all'evoluzione del browser del "Panda Rosso". Tramite questo programma gli utenti sono stati di notevole aiuto agli sviluppatori nel trovare bug e imperfezioni nelle nuove componenti di Firefox.

Grazie alle valutazione e alle verifiche dei tester il team ha potuto implementare diversi componenti e feature nel modo più corretto, venendo incontro alle esigenze dell'utenza e cercando di recuperare il gap di funzionalità rispetto a Chrome.

Da questo programma infatti sono emerse numerose feature che oggi fanno ancora parte dell'applicazione, come ad esempio l'Activity Stream e Lockbox. Perfino il nuovo approccio ai sistemi di anti-tracking deriva direttamente dai feedback degli utenti all'interno del Firefox Test Pilot.

Questo programma è andato oltre le aspettative del team di Mozilla, dunque le conoscenze apprese all'interno del Firefox Test Pilot saranno comunque molto preziose per gli sviluppatori di Firefox.

Tuttavia la fondazione ha scelto di far evolvere il suo modello di testing verso una nuova struttura e questo comporta appunto la conclusione del programma, fine che avverrà esattamente il 22 gennaio 2019.

Gli attuali esperimenti all'interno del Firefox Test Pilot non saranno dismessi o abbandonati ma proseguiranno fino al termine del ciclo di testing. Non verranno invece accettati nuovi progetti e gli utenti che vogliono testare le nuove funzionalità in anteprima dovranno rivolgersi ai vari rami di sviluppo (Nightly e Beta).

Via Mozilla Blog

Ti consigliamo anche