Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sviluppatori nel 2020: i linguaggi più popolari e i progetti più richiesti

Analizziamo i dati del "The State of Developer Ecosystem 2020" per scoprire i linguaggi più popolari presso gli sviluppatori e i progetti più richiesti
Sviluppatori nel 2020: i linguaggi più popolari e i progetti più richiesti
Analizziamo i dati del "The State of Developer Ecosystem 2020" per scoprire i linguaggi più popolari presso gli sviluppatori e i progetti più richiesti
Link copiato negli appunti

"The State of Developer Ecosystem 2020" è il report in cui vengono combinati ed elaborati i rapporti trimestrali prodotti tramite il Developer Ecosystem Survey operato periodicamente da JetBrains. L'ultima edizione ha coinvolto poco meno di 20 mila sviluppatori che sono stati intervistati con lo scopo di scoprire le principali tendenze del coding in tema di tecnologie, linguaggi di programmazione o sviluppo e strumenti per il development.

Dai risultati resi pubblici appare immediatamente chiaro come:

  • Java sia il linguaggio di programmazione primario più popolare;
  • JavaScript sia il linguaggio complessivamente più utilizzato;
  • la creazione di siti Web rappresenti ancora oggi la prestazione più richiesta agli sviluppatori;
  • i back-end siano le piattaforme più popolari;

Python: il linguaggio più studiato

Nel contempo risulta evidente la crescita di Python in termini di popolarità, a tal proposito basti tenere conto del fatto che nel corso degli ultimi 12 mesi quest'ultimo avrebbe superato Java nella classifica dei linguaggi più utilizzati. Si tratterebbe inoltre del linguaggio più studiato, tanto che nel periodo considerato circa un terzo dei partecipanti al sondaggio avrebbe cominciato ad apprenderlo o avrebbe proseguito un percorso di apprendimento iniziato da tempo.

L'ascesa di Go e Kotlin

Per quanto riguarda invece i linguaggi in ascesa Go, Kotlin e lo stesso Python sarebbero quelli che gli sviluppatori desiderano adottare maggiormente per i propri progetti futuri e verso i quali sarebbero intenzionati a migrare.

Subito fuori dal podio troviamo soluzioni come Rust e TypeScript che farebbero meglio di un Swift, la soluzione di riferimento per la creazione di applicazioni destinate all'ecosistema di Apple, comunque preferito a Dart.

Nel caso di TypeScript è interessante notare la sua crescita come linguaggio primario (in sostanza la prima scelta di uno sviluppatore quando inizia a lavorare su un progetto), se infatti nel 2017 il suo indice di popolarità come linguaggio primario non superava il punto percentuale, ora il Super-set di JavaScript di Microsoft arriverebbe al 12% immediatamente dopo C++ e C# (entrambi a 13 punti) che si posizionerebbero alle spalle di PHP (15%).

I progetti più richiesti ai Developer

Come anticipato, i siti Web rimarrebbero il maggior impegno degli sviluppatori, con il 54%. Seguirebbero le App per l'esecuzione di piccoli task (36%), i progetti correlati ai database (30%) e i System Software a pari merito con le librerie e i framework (23%).

Meno diffuso lo sviluppo per il gaming (10%) superato da quello per il Fintech (11%), mentre risulterebbero ancora marginali le percentuali relative alla Blockchain, alla Realtà Aumentata e alla Realtà Virtuale (3%).

I sistemi operativi

Per quanto riguarda le piattaforme, anche considerando che in buona parte dei casi gli sviluppatori operano su più sistemi operativi Windows sarebbe ancora oggi l'ambiente privilegiato dalla maggior parte degli sviluppatori per il loro lavoro, con il 60%, Linux e macOS seguirebbero però a distanze relativamente brevi riportando rispettivamente il 50 e il 44%. il peso di Windows risulterebbe però nettamente superiore quando si parla di piattaforme target, settore dove la sua percentuale arriverebbe all'84% contro il 60% di Linux e al 39 di macOS.

Ti consigliamo anche