Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Edge: in arrivo il supporto alle estensioni di Chrome

La prossima versione del browser Edge basata su Chromium dovrebbe supportare anche le estensioni per Chrome.
Edge: in arrivo il supporto alle estensioni di Chrome
La prossima versione del browser Edge basata su Chromium dovrebbe supportare anche le estensioni per Chrome.
Link copiato negli appunti

Con l'abbandono del progetto EdgeHTML, Microsoft si sta ora focalizzando sull'uniformare l'esperienza utente tra le varie piattaforme che supportano il suo browser. Passando completamente alla codebase di Chromium si potrà garantire la compatibilità con determinate feature di Chrome, oltre che con l'immenso bacino di estensioni dell'ecosistema cresciuto intorno all'applicazione di Google.

Una delle feature più richieste dagli utenti dei sistemi di Microsoft è infatti l'accesso alle estensioni che hanno a disposizione i browser concorrenti. Il nuovo Edge dovrebbe andare dunque a colmare questa lacuna e, a conferma di ciò, arriva anche una dichiarazione di Kyle Alden, Project Manager di Edge, che rispondendo alla domanda di un utente Reddit scrive:

  • Le app UWP esistenti (incluse le PWA nello Store) continueranno per il momento a utilizzare l'engine EdgeHTML/Chakra. Non ci sarebbe invece l'intenzione di effettuare uno swich massivo nel breve periodo. Il team sta lavorando per offrire una WebView che le App possano scegliere in base al nuovo motore di rendering.
  • È in arrivo il supporto per l'installazione di PWA direttamente dal browser (proprio come in Chrome) oltre alla possibilità, già presente, di sfruttare lo Store di Windows.
  • Il team è al lavoro anche per impementare il supporto alle estensioni di Chrome.

Come già annunciato da Microsoft, il processo di migrazione verso Chromium sarà graduale nel tempo e verrà documentato in modo tale che gli sviluppatori indipendenti possano seguirlo da vicino e uniformarsi di pari passo.

Lo swich dovrebbe durare circa un anno e il 2019 sarà quindi costellato da build di testing dedicate agli early adopter e agli sviluppatori di terze parti intenzionati ad adattare la propria PWA.

Microsoft impiega già tecnologie open source in Edge per Desktop (Angle, Web Audio, Brotli..) e durante il 2019 sfrutterà l’esperienza dei suoi sviluppatori mobile che già da tempo contribuiscono al codice di Chromium per la piattaforma ARM, questo anche per fornire la possibilità di installare PWA e add-on di Chrome su Edge per PC.

Durante questo ciclo di sviluppo Edge verrà pacchettizzato e aggiornato in tutte le sue versioni con cadenza più frequente. L’obbiettivo a lungo termine è portare il browser su altre piattaforme Desktop come macOS e su tutti i device di Microsoft, dunque non è esclusa la possibilità di ritrovare il nuovo Edge anche su Xbox o su altri dispositivi prodotti dall'azienda di Redmond.

Via Reddit

Ti consigliamo anche