Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Contributor, pagamenti mensili al posto degli ads

Link copiato negli appunti

Google ha aperto le porte del servizio denominato Contributor, in sostanza una nuova opportunità per il finanziamento dei progetti online pensata per garantire fonti di guadagno a blogger, siti e servizi Web in alternativa al classico advertising che fa girare l’economia di Internet da decenni a questa parte.

Come Google spiega sulla pagina ufficiale del servizio, i blogger e gli admin dei siti Web possono ora integrare uno script con un pulsante "Contributor" per invitare gli utenti a partecipare al programma; i visitatori interessati avranno quindi la possibilità di scegliere la quantità di denaro ($2, $5 o $10) da inviare mensilmente all’autore per finanziare l’attività di creazione dei contenuti.

Il crowdfunding tramite contributi mensili non è di certo una novità assoluta, soprattutto in considerazione del fatto che una piattaforma come, per esempio, Patreon offre la stessa possibilità di Contributor già dal 2013; diversamente da Patreon, però, il servizio di Mountain View permette ai visitatori di un sito Internet di acquistare lo slot di un ad che andrebbe mostrato sul sito.

Più gli utenti contribuiscono con le loro donazioni mensili, spiega Google, meno saranno i banner pubblicitari presentati senza per questo danneggiare economicamente il sito. Contributor sarà almeno per il momento un servizio destinato a funzionare soltanto per i siti Web presenti all’interno del network di Google.

Via | Contributor

Ti consigliamo anche