Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web Platform: Google, Apple, Microsoft e Facebook insieme per gli standard

Link copiato negli appunti

Web Platform è il nome di un progetto dedicato alle tecnologie libere per lo sviluppo di Internet applications, esso si segnala in particolare per il fatto di essere nato da una collaborazione tra alcuni dei nomi più importanti dell'high tech tra cui per esempio Google, Apple, Microsoft, Facebook, Adobe, Hewlett-Packard, Mozilla, Opera e Nokia.

Tutti insieme, i gruppi elencati rappresentano poi un'associazione di scopo in partnership con il W3C (World Wide Web Consortium>); l'idea è quella di implementare e aggiornare con frequenza un sito Internet che funga da risorsa centralizzata attraverso la quale reperire informazioni sui Web standard come HTML5 e CSS3, tutorial sullo sviluppo orientato alla Rete e consigli su come elevare la qualità  delle applicazioni in fase di deployment.

I documenti presenti sulle pagine di Web Platform saranno disponibili sotto licenza Creative Commons, quest'ultima dovrebbe garantire il lavoro degli autori e contestualmente permettere agli utenti di condividere tra di essi le informazioni fornite dal sito Internet; in sostanza Web Platform costituisce una sorta di Wiki aperto agli aggiornamenti da parte dei tecnici in forza alle varie realtà  coinvolte. Il tutto sotto la supervisione del W3C.

Data la presenza del Consorzio e di numerosi browser vendor, il sito Web dedicherà  degli appositi approfondimenti ai traguardi raggiunti nell'implementazione degli standard per Internet e alla loro compatibilità  con i diversi programmi per la navigazione. Sono disponibili una canale IRC e un forum per la partecipazione degli utenti alla community.

Alcuni visitatori avrebbero segnalato dei problemi nella visualizzazione di Web Platform sui dispositivi mobili, difetti abbastanza curiosi per un progetto che ha tra le sue tematiche principali la compatibilità  cross-platform e cross-browser; ma come sottolineano i suoi autori:

This is an alpha release. There is much to do [...] So in the spirit of "release early, release often", we decided to announce the site at the earliest possible point, and improve it in public... with the web community.

Da notare l'assenza di Yahoo! tra le aziende coinvolte.

Ti consigliamo anche