Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Email in HTML... senza tabelle?

Compatibilità o accessibilità? Tabelle o div? Alcune riflessioni sulle email con HTML e CSS.
Compatibilità o accessibilità? Tabelle o div? Alcune riflessioni sulle email con HTML e CSS.
Link copiato negli appunti

Dopo un po' di tempo dal post sulle email in HTML,
torniamo sull'argomento. Lo spunto è Standards,
Semantics, Accessibility, and HTML Email
di Jon Christopher, di
cui riporto un passaggio tradotto:

àˆ stato detto diverse volte che il metodo migliore per le email in HTML è usare una tabella per strutturare il design. Lo standardista che è in me non può essere d'accordo. Non lo sto scrivendo per offendere chi usa questo approccio, ma non posso non pensare che sia un passo indietro. Usare le tabelle per strutturare le email in HTML trascura i lettori che usano tecnologie alternative per leggere
le loro email. Un markup semantico sarebbe più benefico che un layout basato sulle tabelle.

Secondo me, se una email HTML richiede l'uso delle tabelle per ottenere l'effetto desiderato, è tempo di rivederse il suo design.

Anche se la mia posizione sulle tabelle per il layout in generale dovrebbe essere chiara dal post Quando usare le tabelle per il layout, in questo caso specifico non mi trovo d'accordo. Nel mio articolo Email commerciali con HTML e CSS ho usato una tabella portante per il layout, e sono ancora convinto sull'adozione di questo approccio di sviluppo per poter garantire una buona compatibilità .

Si tratta di una scelta di campo: ritengo sia molto più importante servire decentemente e in maniera più o meno consistente l'universo infinito di web client e mail reader piuttosto che compromettere la resa su tutti. Credo che i lettori di questo blog conoscano la mia passione per i web standard, i CSS e il markup semantico. Ma le email in HTML sono uno di quei casi in cui bisogna scendere a compromessi: dovrebbero essere semplicemente facoltative a monte. Voi, che ne pensate?

Ti consigliamo anche