Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ComicBook file to PDF su Ubuntu con comicconvert

ComicBook file to PDF su Ubuntu con comicconvert
Link copiato negli appunti

Ormai i servizi digitali stanno diventato di uso comune, assieme allo streaming di Musica e Video anche l'editoria sta via via sfruttando sempre più il digitale per vendere i propri prodotti ai clienti, che spesso vogliono poter leggere i propri libri e fumetti anche quando non sono a casa o senza averli con sé fisicamente. Si sono cosi diffusi vari formati, proprietari e non, dedicati a libri e fumetti digitali che però sono facilmente visualizzabili solo su appositi supporti, gli e-reader.

Chi vuole leggersi un fumetto o un manga sul proprio smartphone spesso deve affidarsi a formati poco supportati fuori dall'ecosistema degli e-reader ma la community di Ubuntu può essere utile anche per questo, infatti sono nati diversi script per le distribuzioni Linux che posso agilmente convertire la nostra librerie di file .cbr o.cbz in comodi PDF.

Uno degli script più gettonati si chiama comicconvert, per utilizzarlo basterà scaricalo, dargli i giusti permessi e spostarlo nella directory /usr/local/bin/ cosi da poterlo invocare ovunque ci troviamo.

Con Nautilus, come nel caso degli utenti che usano la versione standard di Ubuntu, è anche possibile inserire comicconvert dentro la directory degli script del file manager di GNOME, cosi da poterlo usare anche senza aprire la shell.

Una volta terminato il download e sistemato il file dentro la directory corretta, spostiamoci all'interno della cartella dove si trovano i file .cbr o.cbz e dopo averlo invocato ci ritroveremo in poco tempo i PDF pronti per essere copiati dove vogliamo:

./comicconvert

Se non gli abbiamo già dato i permessi dovremmo digitare:

chmod +x ./comicconvert

Questo piccolo script dipende dal pacchetto imagemagick quindi sarà necessario installarlo:

sudo apt-get install imagemagick

Via comicconvert

Ti consigliamo anche