Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome: DNS-over-HTTPS solo se il resolver lo supporta

Google chiarisce che il supporto DNS-over-HTTPS in Chrome verrà abilitato soltanto se compatibile con il DNS resolver utilizzato dall'utente
Chrome: DNS-over-HTTPS solo se il resolver lo supporta
Google chiarisce che il supporto DNS-over-HTTPS in Chrome verrà abilitato soltanto se compatibile con il DNS resolver utilizzato dall'utente
Link copiato negli appunti

Lo scorso settembre il team di Google annunciò l’inizio della sperimentazione della funzionalità di DNS-over-HTTPS all'interno del canale di sviluppo beta di Chrome. DoH è un protocollo per la risoluzione di DNS (Domain Name System) da remoto attraverso HTTPS che permette di prevenire l’intercettazione e la manipolazione dei dati delle query DNS.

Tuttavia l'implementazione di tale protocollo all'interno di Chrome ha suscitato diverse critiche da parte della community e da alcuni ISP. Questo perché in Rete si sarebbe diffuso il sospetto che Google volesse utilizzare il servizio DoH basandosi su un unico provider DNS, come sta invece facendo Mozilla su Firefox.

Gli sviluppatori di Chrome hanno però chiarito fin da subito che la loro implementazione di DoH è compatibile con i sistemi DNS di Cleanbrowsing, Cloudflare, DNS.SB, OpenDNS, Quad9 e ovviamente con Google DNS. Prima di abilitare tale funzionalità il browser di Big G andrà inoltre a verificare che il provider DNS usato dall'utente supporti DoH, in caso di resolver DNS incompatibile la feature verrà disabilitata.

Durante questi mesi le polemiche non si sono placate, per questo motivo Kenji Baheux, Chrome Product Manager, ha deciso di scrivere un articolo sul blog ufficiale del progetto per chiarire ogni dubbio:

A settembre abbiamo annunciato l'inizio della sperimentazione con DoH. Sfortunatamente si sono verificate delle incomprensioni [con la community] in merito ai nostri obbiettivi e all'approccio adottato con tale protocollo.

Google non ha in programma di forzare l'utente a cambiare il proprio DNS provider. Abiliteremo DoH solo nel caso in cui il vostro provider DNS lo supporti. Inoltre tutte le funzionalità di family-safe content offerte dal vostro ISP rimarranno attive anche dopo l'abilitazione di DoH.

Baheux conclude il suo articolo confermando i piani di implementazione di DNS-over-HTTPS in Chrome 79. La prima fase di testing coinvolgerà una piccola percentuale di utenti che verrà incrementata in modo progressivo nei prossimi mesi sulle varie piattaforme supportate.

Via Blog Chromium

Ti consigliamo anche