Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MSYS2: shell Linux e Pacman su Windows

MSYS2: shell Linux e Pacman su Windows
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori spesso si ritrovano a dover lavorare negli ambienti più disparati, magari a casa usano una distribuzione Linux mentre al lavoro hanno una macchina con Windows. Dunque per non variare le proprie abitudini i developer spesso si rivolgono ad una shell Linux installabile su Windows come Cygwin. Oggi, come forse è intuibile dal titolo, vogliamo parlavi di MSYS2 , si tratta di un programma basato proprio su Cygwin e MinGW-w64.

MSYS2 (contrazione di Minimal SYStem 2) è un progetto nato dalla riscrittura del codice dell'originale MSYS. Si poggia su Cygwin per ottenere una layer compatibile con lo standard POSIX e su MinGW-w64 in modo da poter funzionare con le ultime versioni delle librerie di Windows. MSYS2 dunque fornisce una shell Unix completa, rendendo disponibili su Windows tutti i tool di GNU come bash, make, gawk o grep.

Il progetto ha anche adottato un gestore di pacchetti flessibile e in grado di occuparsi in modo semplice dell'installazione dei vari pacchetti: Pacman il package manager di Arch Linux. Grazie a Pacman è possibile ottenere molte feature interessanti, come ad esempio la risoluzione delle dipendenze in modo automatico e un semplice gestione degli upgrade dei vari pacchetti installati.

Per installare MSYS2 è disponibile un comodo eseguibile .exe che fornisce un semplice setup wizard con il quale sarà anche possibile selezionare la directory di installazione. Una volta finito il processo possiamo aggiornare i pacchetti di sistema lanciando l'istruzione:

update-core

Successivamente è raccomandato chiudere e riavviare MSYS2 digitando poi un classico:

pacman -Syu

In questo modo si potrà essere sicuri di avere eseguito l'upgrade di tutti i programmi. Pacman sarà quindi perfettamente operativo e lo si potrà utilizzare come su Arch Linux.

Via msys2.github.io

Ti consigliamo anche