Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestione dei commenti: meglio Disqus o IntenseDebate?

Link copiato negli appunti

Una delle componenti più importanti di alcuni siti è rappresentata dai commenti che i lettori possono lasciare su un articolo, una pagina, una sezione del sito medesimo. Ecco perché la stragrande maggioranza dei CMS e delle piattaforme di blogging, in special modo, gestisce nativamente i commenti.

Proprio per sottolineare l'importanza di dare voce ai lettori non vanno trascurati i servizi di terze parti in grado di gestire i commenti.

Questi servizi si differenziano per le funzionalità  extra offerte rispetto alla soluzione nativa. Fra i maggiori a livello mondiale ne possiamo citare due:

  • Disqus. àˆ uno dei servizi più popolari e più usati. Facile da integrare sulle proprie pagine, permette il login dei visitatori tramite il proprio account dei più importanti social network come Facebook, Twitter, Flickr. Implementa un sistema di voti del tipo "pollice in alto" o "pollice in basso", davvero utile in determinati ambiti. Ottimo il sistema per moderare i commenti così come quello per tenere traccia delle reazioni dei visitatori all'articolo in questione (quindi trackback e retweet, per esempio). Buono il supporto ai dispositivi mobili;
  • IntenseDebate. Lo sponsor di Automattic (la casa madre di WordPress) dovrebbe certificarne la qualità . Buona l'integrazione con i principali social network: i visitatori possono commentare loggandosi tramite Facebook o il proprio account OpenID. Ottimo il sistema per tenere fuori dal sito i commenti spam e creare blacklist. Supporta i principali CMS sul mercato.

Voi, quale dei due servizi preferite?

Ti consigliamo anche