Ci son voluti più di due anni di sviluppo, ma alla fine gli sforzi sono stati premiati: è tramite il sito ufficiale che gli sviluppatori hanno annunciato l´arrivo di Xfce 4.6, ultima release dell´ambiente desktop leggero ed elegante basato sulle librerie grafiche GTK+.
Tante le novità in arrivo, molte delle quali mirate ad offrire un ambiente desktop semplice da utilizzare e allo stesso tempo robusto ed efficiente. Vediamo quali sono le principali innovazioni, addentrandoci nel tour guidato che il sito ufficiale del progetto ci offre.
Xfdesktop, lo strumento per la gestione della scrivania, introduce alcune nuove e interessanti feature, soprattutto per la gestione delle icone, notevolmente migliorata. Il menu del desktop presenta nuovi strumenti per la gestione e la manipolazione dei file, anche grazie al file manager Thunar, anch´esso rinfrescato con nuove funzionalità: tra queste, la possibilità di usare i pulsanti del mouse per navigare tra i file, un nuovo plugin per impostare un´immagine come sfondo del desktop, e l´aderenza allo standard XDG user directories, che offre ora la possibilità di utilizzare cartelle apposite per catalogare musica, video, documenti e altri file dello stesso tipo.
Xfce Settings Manager, che permette di configurare al meglio l´ambiente desktop in tutti i suoi aspetti, presenta ora un´interfaccia grafica più semplice e intuitiva, oltre che più compatta grazie all´introduzione di un nuovo set di icone. Anche tutti i singoli strumenti di configurazione sono stati migliorati, in nome dell´usabilità e dell´accessibilità.
Il pannello, oltre a numerosi bug fissati, presenta un set di nuovi plugin per aggiungere nuove funzionalità allo strumento, come ad esempio quello per ricevere notifiche relative ad aggiornamenti e nuovi eventi. I bug fissati, inoltre, riguardano l´intero ambiente desktop, che ora risulta essere ancora più affidabile.
Per effettuare il download dei pacchetti ufficiali contenenti i sorgenti è possibile far riferimento all´apposita pagina sul sito ufficiale, oppure attendere che facciano capolinea i pacchetti precompilati nei repository delle principali distribuzioni.