Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wikipedia adotterà la licenza Creative Commons Atribution Share-Alike?

Link copiato negli appunti

Il popolo di Wikipedia, o meglio tutte quelle persone che negli anni hanno contribuito alla "costruzione" della famosa enciclopedia online, è stato "chiamato alle urne". Il board di Wikimedia, la fondazione dietro Wikipedia e altri progetti collaterali, avrebbe deciso di cambiare la licenza adottata per i contenuti Web. Tuttavia non potendo decidere unilateralmente per il "cambio di rotta" deve ricorrere ad una votazione tra tutti i membri che lavorano attivamente al progetto.

La licenza con cui è nata Wikipedia, e che è tutt´ora utilizzata, è la GNU Free Documentation License (GFDL). Questa è stata ideata dalla Free Software Foundation per gestire la documentazione tecnica dei progetti software della GNU. Proprio per la sua origine legata al mondo del software la GDFL presenta alcune caratteristiche che col passare del tempo sono divenute sempre più vincolanti per i contenuti gestiti da Wikipedia, certamente di tutt´altra natura.

Ad esempio, ciascun contenuto coperto da GNU Free Documentation License deve essere accompagnato da una copia della licenza. Oltre a questo la GFDL risulta essere "incompatibile con la GPL" e le diverse forme di licenze "Creative Commons". Anche la stampa dei contenuti sarebbe in parte limitata.

Il board di Wikipedia per mesi ha studiato la situazione con l´intento di trovare una soluzione che consentisse una gestione "più elastica" dei contenuti dell´enciclopedia online. Alla fine si è giunti ad una soluzione. Pochi mesi fa la FSF ha introdotto una "eccezione" nella licenza GFDL 1.3 che consente la migrazione dei contenuti verso la licenza GPL oppure la Creative Commons Atribution Share-Alike (CC-By-SA). Ora grazie a questa clausola, che sarà attiva fino al "primo agosto 2009", Wikimedia può decidere di comune accordo coi propri collaboratori (ndr i veri proprietari dei contenuti Web) di cambiare licenza.

La soluzione proposta è quella di coprire i contenuti attuali con una doppia licenza, la GFDL e la CC-By-SA, mentre per i nuovi adottare quella CC-By-SA. Tutti i partecipanti al progetto Wikipedia che hanno scritto più di "25 articoli" possono partecipare alla votazione.

Credete sia giusto vincolare diversamente i contenuti di Wikipedia?

Ti consigliamo anche