Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vue.js ruba la scena a React

Crescono gli utilizzatori del framework JS Vue, mentre il numero di chi sceglie React e Angular rimane stabile.
Vue.js ruba la scena a React
Crescono gli utilizzatori del framework JS Vue, mentre il numero di chi sceglie React e Angular rimane stabile.
Link copiato negli appunti

Il team di npm ha rilasciato un nuovo report ufficiale che recensisce lo stato di JavaScript nell'anno corrente e fornisce alcune previsioni per l'ormai imminente 2019. Una parte molto interessante della relazione riguarda l'utilizzo da parte degli sviluppatori dei tool che hanno a disposizione per scrivere codice JavaScript ("tooling") ed il loro rispettivo grado di soddisfazione.

La prima, grande volontà che emerge all'unanimità, espressa da tutti gli sviluppatori intervistati (e condivisa anche da me) rappresenta la speranza di vedere un ambiente che richiede meno configurazione possibile e meno tooling possibile, per partire nello sviluppo, seguita dal desiderio di documentazioni sempre più precise, complete ed accurate.

Queste caratteristiche ci permettono di entrare più a fondo in uno dei temi principali del report: qual è la situazione che riguarda l'utilizzo dei maggiori framework JavaScript next-gen?

React, il framework prodotto dalla casa di sviluppo di Facebook, domina la scena, con oltre il 60% di utilizzatori che hanno risposto alla ricerca. Tuttavia, diversamente da quanto accadeva esattamente un anno fa nel precedente report sempre ad opera di npm, la crescita di React appare molto più lenta.

Angular, il framework di casa Google, non si discosta molto dalla sua precedente posizione, mostrando una crescita poco convincente e sicuramente non rapida.

Arrivando infine all'ultima delle tre "punte di diamante" dello sviluppo JavaScript moderno, possiamo notare che Vue abbia avuto, diversamente dai concorrenti, una crescita esponenziale nel numero di utilizzatori e nel grado di soddisfazione espresso da questi ultimi, sia nuovi che più datati.

Il report mostra che Vue.js, il framework originariamente prodotto da Evan You, sta venendo scelto sempre più spesso al come alternativa a React, proprio a causa delle importanti motivazioni elencate all'inizio dell'articolo: possiede una curva di apprendimento più bassa, che comprende una configurazione più veloce, ma garantisce lo stesso grado di potenza ed estensibilità. Il team di npm spiega la crescita molto più lenta di React proprio a causa della rapida e costante ascesa di Vue.js.

Per una panoramica che analizza tutti e tre framework infine, vi rimando al mio articolo Angular, React e Vue: framework a confronto su HTML.it.

Via npm

Ti consigliamo anche