Dopo l´elenco delle 20 aziende da tenere d´occhio nel settore open source, ecco che un´altra rivista sul mondo del pinguino, Linux Journal, organizza un´iniziativa simile.
Non si tratta, però, di un elenco stilato dallo staff della rivista, bensì di un sondaggio aperto a tutti i lettori per votare le loro applicazioni open source preferite.
Le votazioni si chiuderanno il prossimo 14 Febbraio, e alla fine verrà stilata quella che sarà la lista dei software open più amati dagli utenti Linux e non. Un´iniziativa molto interessante, anche per confrontare le proprie idee con quelle altrui: questo potrebbe comportare, per molti, la scoperta di nuovi software, di cui prima, magari, si ignorava l´esistenza.
Si parte con le distribuzioni GNU/Linux, e tra le candidate figurano la maggior parte delle distro più utilizzate secondo Distrowatch, noto sito sul mondo delle distribuzioni Linux e BSD. Tra le favorite, sicuramente, Ubuntu e PcLinuxOS.
Passando al settore software, ci si trova a scegliere il proprio ambiente desktop preferito, browser, client mail, e tante altre categorie, dalle più comuni a quelle di più raro utilizzo.
Molti risultati sembrano quasi scontati, dato il predominio rispetto agli altri software candidati. È possibile, inoltre, in caso la propria scelta non sia disponibile tra quelle proposte, scriverla manualmente.
Sono curioso di vedere chi la spunterà!
Se vuoi aggiornamenti su Vota il tuo software Open Source preferito inserisci la tua email nel box qui sotto: