Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vendite a picco per i Linux smartphone

Link copiato negli appunti

I dati presentati dallo
studio Gartner non sono per niente incoraggianti: mentre il mercato mondiale degli smartphone è cresciuto del 15,7%, il segmento dei telefonini Linux ha fatto segnare un -16,2% su base annua.

Detto in soldoni, mentre nel secondo trimestre del 2007 si erano venduti poco più di 2,8 milioni di cellulari penguin inside, nello stesso periodo del 2008 le vendite sono crollate a circa 2,36 milioni, portando la percentuali di smartphone Linux dal 10,1%, fino al 7,3% (che è paradossalmente parecchio meglio della situazione sui desktop, per i quali Linux era stato creato da Torvalds).

La ragione di un tale tracollo sembra essere principalmente la brusca battuta d´arresto del mercato asiatico, principale consumatore dei terminali Linux. Inoltre pesa, e non poco, l´interminabile attesa per Android, mentre i modelli LiMO (Linux Mobile Foundation) stentano a conquistare il cuore degli utenti.

Inoltre non è ben chiaro su quali basi Gartner abbia deciso di catalogare alcuni terminali come smartphone e altri no, visto che alcuni modelli Motorola con Linux sono stati esclusi a priori proprio perché non considerati abbastanza smart.

Riuscirà Android a far volare i pinguini almeno sui cellulari?

Ti consigliamo anche