Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Valve e id Software: cosa bolle in pentola per Linux?

Link copiato negli appunti

Negli ultimi mesi, Valve e Gabe Newell sono stati oggetto di un crescente interesse da parte della comunità open source, soprattutto per via dell´annunciato porting di Steam e Source Engine su Linux a riaprire le porte del gaming sui desktop del pinguino.

Notizia che ha trovato ulteriore conferma durante il recente E3, l´Electronic Entertainment Expo atteso ogni anno da videogiocatori e addetti ai lavori, nel corso di un´intervista segnalata da Phoronix allo stesso Newell, nella quale però non trapelano ulteriori dettagli sui tempi di uscita.

La id Software ha invece visto l´uscita di scena nello scorso gennaio di uno dei suoi uomini chiave. Timothee Besset, l´autore dei port su Linux e Mac OS X di numerosi titoli realizzati dalla software house texana (nella quale milita anche John Carmack, anche lui forte sostenitore dell´open source), è entrato a far parte del team Frozen Sand, il quale ha realizzato una celebre mod per Quake3 (e ora gioco a sé stante) chiamata Urban Terror.

C´è tuttavia la possibilità di avere tra le fila di id Software Ryan "icculus" Gordon, conosciuto (tra gli altri progetti) per ioquake3, motore grafico open source basato sull´idTech 3. Non ci è ancora dato sapere cosa potrà accadere nei prossimi mesi, ma ci auguriamo che possano aprirsi nuove porte per il binomio Linux e videogiochi.

Ti consigliamo anche