Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

uTouch 1.0: Ubuntu 10.10 all´insegna dei touchscreen

Link copiato negli appunti

Il mercato offre sempre più dispositivi che fanno del multitouch una delle caratteristiche più importanti, e Ubuntu non poteva certamente esimersi dall´adattarsi a tale trend. Maverick Meerkat, già testata su strada con risultati piuttosto positivi, potrà vantare infatti un supporto senza precedenti al multitouch, grazie al duro lavoro degli sviluppatori.

Un paio di settimane fa è giunta nella mailing list ufficiale dedicata proprio allo sviluppo di Ubuntu una mail che annunciava l´arrivo di uTouch 1.0, un nuovo, importante, componente disponibile sin da subito per gli utenti netbook, e installabile tramite i tradizionali metodi per tutti gli altri.

uTouch comprende diversi moduli, tra i quali gli indispensabili driver necessari all´integrazione con i dispositivi hardware, un sistema per il supporto delle gesture, utilissime per compiere numerose operazioni con più dita, e una serie di API destinate agli sviluppatori che hanno intenzione di implementare tali funzionalità all´interno delle proprie applicazioni.

Le operazioni possibili sono elencate e corredate da tanto di immagine dimostrativa nella bozza delle linee guida del progetto uTouch, mentre per ogni altra informazione e per la segnalazione di bug e problemi è disponibile una pagina su Launchpad dedicata proprio al multitouch.

Anche il Wiki di Ubuntu è ben fornito di interessanti informazioni, e tra queste spiccano due video dimostrativi, che potete trovare qui di seguito:

[youtube XVQrnvojC2w]
[youtube NKDLWrLaKKE]

Ti consigliamo anche