Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity Day a Milano e Roma il 24 e il 27 marzo

Link copiato negli appunti

Unity Day è il nome di una manifestazione organizzata dalla Microsoft che si terrà sia a Milano che a Roma per mettere a disposizione formazione gratuita dedicata alle potenzialità della nota piattaforma per il gaming. Oltre agli esperti di Microsoft è da sottolineare la presenza di Andy Touch, Evangelist Unity, che svolgerà diverse sessioni e risponderà alle domande dei presenti. I due appuntamenti sono:

  • Milano - 24 marzo, presso l'Innovation Campus Microsoft a Peschiera Borromeo (Via Lombardia 2/A);
  • Roma - 27 marzo, presso la sede capitolina di Viale Avignone 10.

Entrambe le giornate condivideranno il medesimo programma che prevede la suddivisione dell'evento in due sessioni parallele, una teorica e un Porting Lab; la prima potrà essere scelta per chi vuole iniziare ad utilizzare Unity, mentre il laboratorio sarà dedicato a coloro che desiderano effettuare il porting del proprio gioco sui sistemi operativi Windows Phone e Windows 8.

La sessione teorica consentirà di scoprire le potenzialità di Unity per lo sviluppo di videogiochi e le opportunità fornite dal programma AppCampus, sarà inoltre un'occasione per imparare ad usare le funzionalità fornite dalla piattaforma per la creazione di un semplice gioco.

Si parlerà poi di come associare un gioco a servizi REST realizzati con i Windows Azure Mobile Services e sfruttare il cloud di Redmond per la persistenza dei dati, lo storage dei file, l'autenticazione e supporto per l'invio delle notifiche. I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare plugin per estendere applicazioni i propri giochi da destinare ad ambienti come Windows 8 e Windows Phone. Seguiranno due ulteriori interventi con i quali verrà conclusa l'introduzione a Unity.

Il laboratorio è diviso in tre parti: la prima dedicata ad una descrizione degli strumenti per il porting dei giochi sulle ultime versioni dei sistemi operativi della famiglia Windows, la seconda (a sua volta suddivisa in più interventi nell'arco della giornata) incentrata sul porting stesso e sul testing e, la terza, dedicata alle domande e ai chiarimenti da parte degli esperti.

Buona parte della sessioni previste verranno svolte in lingua inglese; come anticipato la partecipazione agli eventi programmati è gratuita, ma dato che i posti disponibili sono limitati è prevista un'iscrizione.

Per arrivare preparati all'evento è disponibile la guida Unity, creare giochi per Windows, con cui imparare a realizzare un primo gioco con Unity in pochissimo tempo.

Ti consigliamo anche