Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una guida per integrare Nagios e Festival

Link copiato negli appunti

TuxJournal ha pubblicato una interessante guida che spiega come "estendere" il sistema di alerting di Nagios utilizzando il software di sintetizzazione vocale Festival. Nagios è universalmente riconosciuto come il software Open Source più famoso, usabile e stabile per il monitoring di una rete di server e workstation.

Utilizzando questo prodotto è possibile controllare lo stato di un sistema di rete, e il tutto tramite interfaccia Web. Festival, invece, è da anni uno dei prodotti Open Source più usato per la sintetizzazione vocale di frasi testuali.

Unendo la potenza di Nagios a Festival il magazine online TuxJournal dimostra come è possibile creare un sistema di monitoring che, oltre al normale alerting via SMS o email, è in grado di allertare il gestore della rete anche in maniera "parlata".

TuxJournal ha utilizzato per l´esperimento un server di controllo equipaggiato di una Debian Etch. La guida abilita il sistema di monitoring in tre semplicissimi passi: installazione dei pacchetti software, creazione degli script di sintetizzazione vocale, configurazione di Nagios.

Debian Etch ha nei propri repository i pacchetti Nagios e Festival. Questo implica che l´installazione di questi due applicativi si traduce in una semplice invocazione del comando "apt-get".

La prima cosa che bisogna fare a questo punto è creare due script di shell per la gestione del processo di sintetizzazione vocale. Il primo script è quello che crea "la frase da riprodurre" memorizzandola in un file temporaneo. Il secondo script è invocato periodicamente e ha il compito di controllare se esiste una frase da riprodurre (ndr controlla se esiste il file contenente il testo), e in caso affermativo utilizza direttamente Festival.

Una volta preparati gli script è necessario configurare Nagios affinché esso invochi ad ogni occorrenza di una situazione di anomalia lo script (il primo) per la generazione del messaggio di errore.

La guida pubblicata da TuxJournal è ben fatta e spiega dettagliatamente come raggiungere lo scopo. Ovviamente ci sono margini di miglioramento e di perfezionamento del sistema. L´importante, però, è ancora una volta il capire come la sinergia tra i prodotti Open Source consente di costruire soluzioni software non solo funzionanti ma anche affidabili.

Ti consigliamo anche