Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu si fa tentare dalle nuove Qt

Link copiato negli appunti

Non sono passati che pochi giorni dall´annuncio del cambio di licenza delle librerie Qt, che già qualcuno in casa Ubuntu pensa di approfittare della maggiore libertà concessa dalla LGPL. Questa volta non parliamo della Ubuntu Desktop (quella che installiamo sui nostri computer "tradizionali"), ma della versione destinata ai dispositivi mobili.

Ubuntu 9.04, nome in codice Jaunty, potrà funzionare anche su architettura ARM. Ci sono infatti alcuni costruttori interessati a presentare dei nuovi dispositivi mobili (una specie di "netbook estremi") basati su questa architettura e la scelta di Linux come sistema operativo è praticamente scontata. Canonical sta quindi Ubuntu MID Edition, la sua interfaccia destinata ai mobile device.

Il cambio di licenza da GPL a LGPL potrebbe spingere la società di Mark Shuttleworth a propendere per le Qt, o quanto meno a valutare la possibilità che un framework basato sulle librerie Nokia (ex Trolltech) possano sostituire Gnome Hildon, l´interfaccia destinata ai piccoli monitor come quelli dei Web Tablet di Nokia (il gigante finlandese c´è sempre).

Attualmente nulla è deciso, e con le prime librerie Qt sotto LGPL non ancora rilasciate (arriveranno con la release 4.5), e i tempi di sviluppo di Ubuntu 9.04 sempre più stretti almeno per il momento la scelta è rimandata. Comunque vadano le cose, la nuova licenza renderà le Qt molto più appetibili che in passato. Gnome e GTK sono avvisati.

Ti consigliamo anche