Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: i 6 migliori indicatori

Link copiato negli appunti

Qualcuno ricorderà le applet del vecchio GNOME 2 che coloravano e arricchivano la barra superiore del famoso Desktop Environment. Sfortunatamente durante il tormentato passaggio a Unity la scomparse delle applet ha sicuramente segnato nel profondo molti utenti.

Ma la comunità di Ubuntu non si è data per vinta e in questi si è adoperata per far rinascere molte applet sotto forma di App-Indicator di Unity. Molte di queste sono già presenti nei repository ufficiali anche se non sono installate di default. Ecco quindi a voi una carrellata di App-Indicator per tutti i gusti.

Weather

Il classico dei classici: il meteo. Questo piccolo indicatore aggiunge nella barra superiore un´icona grazie alla quale è possibile accedere alle informazioni meteo essenziali.

Per installarla basta dare

sudo apt-get install indicator-weather

System Load

Un porting del classico applet di GNOME che visualizza in tempo reale il consumo di CPU della nostra macchina. Cliccando su di esso è poi possibile accedere a tutta una serie di informazioni quali memoria occupata, scritture e letture su disco e così via.

Per installarla basta dare

sudo apt-get install indicator-multiload

CPU Frequency

Un altro porting di eccellenza. Questo indicatore vi permetti di cambiare manualmente la frequenza massima della CPU o di impostare le politiche di risparmio energetico.

Per installarla usate il comando

sudo apt-get install indicator-cpufreq

Ubuntu One

Uno dei difetti Ubuntu One è che di default non fornisce nessun metodo immediato che mostri lo stato della sincronizzazione. Fortunatamente c´è un indicatore anche per questo.

Per installarlo dovete aggiungere un PPA con il comando

sudo add-apt-repository ppa:rye/ubuntuone-extras
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-ubuntuone

Classic Menu

Sentite la mancanza del vecchio menù di GNOME? Bene, perché esiste un indicatore che lo fa resuscitare dalla tomba.

Per installarlo vi basta dare il comando

sudo apt-add-repository ppa:diesch/testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install classicmenu-indicator

Caffeine

In alcuni ambiti capita spesso di dover disabilitare lo screensaver, ad esempio durante una presentazione e il nostro PC è collegato ad un proiettore. Con Caffeine potete farlo semplicemente con un click direttamente dalla barra superiore di Unity.

Il comando per installarlo è

sudo add-apt-repository ppa:caffeine-developers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install caffeine

Ti consigliamo anche