Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: edizioni nazionali per l´uso governativo

Link copiato negli appunti

Sta lentamente migliorando il rapporto tra l´open source e i governi di nazioni europee e non: la città tedesca di Monaco, Francia, le scuole del Portogallo e la regione spagnola di Extremadura sono solo alcuni esempi della migrazione da piattaforme proprietarie ad open source, per motivi che vanno dai costi delle licenze alla duttilità delle soluzioni che il mondo FOSS può offrire. Mark Shuttleworth non è rimasto certo indifferente a questa inversione di tendenza:

I governi stanno incrementando l´uso effettivo di Ubuntu nei progetti su larga scala, dalle grandi quantità di dati alle piccole scuole. C´è una crescente confidenza nell´open source dai quartieri governativi, e una crescente evoluzione dell´uso che ne fanno.

E per venire incontro alle esigenze delle nazioni già coinvolte in questo passaggio - ed eventualmente le future - Shuttleworth ha riassunto in alcuni punti chiave quella che potrebbe essere l´evoluzione di Ubuntu per l´ambito governativo; in primis, realizzare delle edizioni di Ubuntu nazionali e locali, con la collaborazione di grandi produttori di sistemi informatici per l´installazione e la certificazione:

Diversi appalti in Canada sono stati concordati con aziende che offrono Ubuntu pre-installato su PC. Lo stesso accade in Brasile ed Argentina, in Cina, India, Spagna e Germania. Stiamo vedendo paesi o province che in precedenza hanno avuto una propria versione di Linux, andare verso Ubuntu.

Così come la sfida di adattare la distribuzione alla lingua di ogni regione:

[...] l´idea che Ubuntu possa essere fatta su misura della cultura locale è molto affascinante. Ogni regione o comunità ha i propri siti di notizie, le proprie lingue, le applicazioni e protocolli preferiti e le proprie convenzioni. Possiamo espandere il design e la definizione dell´esperienza Ubuntu in modo da adattarla naturalmente a tali norme in maniera più ricca e più significativa di quanto possiamo oggi con Windows?

Questi sono solo alcuni dei punti di partenza di cui si parla nell´articolo, e un´altra sfida per cui Canonical potrebbe presto trovarsi in campo, se ci sarà abbastanza interesse. E voi, come vedreste un´edizione di Ubuntu dedicata completamente all´Italia?

Ti consigliamo anche