Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 9.10 supporterà Android?

Link copiato negli appunti

Il magazine WorksWithU segnala una interessante indiscrezione. In questi giorni, dal 25 al 29 maggio, si terrà a Barcellona l´Ubuntu Developer Summit per Ubuntu 9.10 Karmic Koala. L´agenda dei lavori è ricca di impegni, e tra le tante cose di cui parlare c´è anche la possibilità di incorporare Android in Ubuntu.

I Blueprint del convegno prevedono una sessione in cui si dibatterà dell´integrazione nel Kernel di Karmic Koala delle funzionalità necessarie ad eseguire Android e le applicazioni dedicate.

Ad oggi Canonical oltre alla versione Ubuntu Desktop sta sviluppando anche le versioni per il settore Mobile, e in particolare le già note Ubuntu Netbook Remix (UNR) e Ubuntu for Mobile Internet Devices (UMIDs). Si tratta, almeno sulla carta, di due prodotti quasi alternativi a Google Android, e non proprio dei veri concorrenti.

L´elevata diffusione di Android, che dovrebbe attestarsi ad almeno un milione di dispositivi, e la sua proiezione di crescita, circa il 900% per l´anno in corso 2009 rispetto al 2008 (ndr dati forniti da WorksWithU), rendono questa piattaforma appetibile anche a Canonical. Aggiungere il supporto Android al proprio catalogo prodotti potrebbe rivelarsi una mossa vincente, consentendo a UNR e UMIDs di consolidare nuove fette di mercato.

Leggendo i documenti preparati per l´UDS si comprende che, sebbene la discussione sia in stato di "Draft", ci si sta comunque preparando alla fase operativa. Si discute già della piattaforma da supportare (ARM?) e del come far convergere il Kernel Linux di Android (2.6.29) in quello che userà Karmic Koala (2.6.30 o 2.6.31). Bryan Wu, dell´Ubuntu Kernel Team, ha anche partecipato al recente "ARM Mobile Computing Seminar 2009" con l´obiettivo di capire la strategia di integrazione da seguire.

Ti consigliamo anche