Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 14.04: in arrivo il supporto al 32-bit UEFI

Link copiato negli appunti

La modalità attraverso la quale può essere eseguito UEFI è possibile che sia a 32 bit o a 64 bit; dipende tutto dalla CPU che è ospitata sulla nostra macchina e da quale decisione prende chi configura UEFI per i nostri sistemi operativi. Finora UEFI è stato sempre eseguito a 64 bit (anche per l´inizio dell´obsolescenza delle architetture a 32 bit), tuttavia con l´aumento dei laptop bay-trail, ossia estraibili, anche le distribuzioni Linux devono ampliare il proprio supporto, introducendo il supporto a UEFI 32 bit.

Macchine come queste o alcuni tablet infatti utilizzano UEFI 32 bit; di conseguenza è stato proposto da alcuni sviluppatori di Ubuntu che questa modalità di UEFI sia supportata in Ubuntu 14.04. Le difficoltà per integrare entrambi i supporti, tuttavia, sarebbero consistenti, dato che il 32-bit UEFI impedirebbe a conti fatti il boot su BIOS più vecchi.

È stata quindi proposta, come workaround, la creazione di un media di installazione che esegua una procedura di netinstall per Ubuntu 14.04 senza supporto ad UEFI a 32 bit - mantenendo quindi il "CD" principale compatibile con UEFI, e spostando le esigenze degli utenti legacy su un ulteriore mezzo.

Questo allargherebbe il supporto, come detto, a tutte le nuove CPU dei nuovi laptop con diverse soluzioni hardware (come bay-trail), ed implicherebbe poco sforzo nel mantenimento dell´immagine: le ISO per la netinstall infatti richiedono poche energie, dato che includono un set minimale di pacchetti. Chissà quale sarà la decisione finale del team di Ubuntu.

Ti consigliamo anche