Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.04: le novità

Link copiato negli appunti

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: Ubuntu 12.04 Precise Pangolin, quarta LTS di casa Canonical, è stata da poco resa disponibile per l´aggiornamento. Lo sviluppo degli ultimi sei mesi è stato certamente ricco di novità, delle quali vi abbiamo parlato ampiamente, ma facciamo un breve riassunto.

  • Il primo cambiamento notevole di questa Long Term Support sta nel suo periodo di supporto esteso a cinque anni - sia nella versione desktop che server - rispetto alle precedenti versioni, per le quali erano previsti tre anni nella versione desktop e cinque per la versione server.
  • Interessante il restyling per entrambe le versioni di Unity: c´è ora la possibilità di ridimensionare le icone direttamente nelle impostazioni di sistema (solo per la versione 3D), mentre il launcher - che in caso di installazioni con più di un monitor, resta nello schermo principale - sarà sempre visibile (la scomparsa automatica è comunque configurabile nelle impostazioni).
  • HUD, il nuovo sistema di accesso ai menu delle applicazioni annunciato lo scorso gennaio dal patron Mark Shuttleworth, ha intravisto alcune piccole modifiche stilistiche, ma non è ancora stato impostato per default in questa release di Ubuntu.
  • Per chi invece cerca un´alternativa a Unity, la precedente modalità fallback è stata sostituita da GNOME Classic, un vero e proprio clone di Gnome 2.x, che può essere selezionato come sempre dal menu della sessione in LightDM.
  • Cambiato anche il player predefinito, che da Banshee torna ad essere Rhythmbox, con la rimozione di Mono dalle installazioni di default.

[nggallery id=430 template=inside]

Ti consigliamo anche