Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 10.10: raccolta di temi

Link copiato negli appunti

Con l´arrivo di questa nuova Ubuntu 10.10, sicuramente in molti si dedicheranno alla personalizzazione del desktop; se da una parte il lavoro fatto con i nuovi temi Light è assolutamente lodevole, c´è chi non apprezza la veste estetica preimpostata oppure semplicemente vuole dare più spazio al proprio gusto: così ho ideato una piccola raccolta di temi applicabili all´interfaccia di Ubuntu per dare al proprio desktop un tocco di originalità.

Ho così fatto una cernita dei temi attualmente più gradevoli e interessanti per GNOME: paradossalmente, uno dei migliori temi attualmente è proprio Ambiance, con il corrispettivo Radiance, in quanto grazie al lavoro svolto da Canonical la veste estetica è gradevole, usabile, e non viene sprecato spazio in nessun modo. A ruota viene Shiki: questo tema, disponibile in più varianti, installabili tramite il pacchetto shiki-colors, è un tema ibrido, ossia come Ambiance congiunge titlebar e menubar.

L´usabilità offerta da Shiki è notevole, soprattutto se abbinato all´uso dell´iconset gnome-colors: i colori sono sobri, non stanca molto l´occhio ed è una soluzione assolutamente gradevole per la vista, nonostante i colori scuri della titlebar. Il terzo tema trattato è Impression, una soluzione estetica in due varianti, una più chiara e l´altra più scura, che propone una veste grafica accattivante grazie a un tema ibrido, anche se le finestre in secondo piano sono a mio parere trattate un po´ male. Questo tema è installabile tramite il pacchetto community-themes presente nei repository ufficiali.

L´ultimo tema infine, ma non per bellezza estetica, è Victory, che oltre al suo aspetto dedicato per Metacity, si integra ottimamente con il controllo finestre di Ambiance. Soluzione per il desktop che ho utilizzato per diversi mesi, Victory ottimizza molto lo spazio in uso, e colora diversi pannelli laterali delle applicazioni in maniera molto inconsueta, con una sfumatura del colore degli elementi selezionati. Può essere installato andando sull´apposita pagina di GNOME-Look e scaricando l´archivio corrispondente.

[nggallery id=190]

Ti consigliamo anche