Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubunchu il manga su Ubuntu

Link copiato negli appunti

Le vie dell´Open Source sono infinite, o meglio, infiniti sono i modi di esprimere i propri talenti nel mondo dei sorgenti aperti. Spulciando tra i feed di Planet Ubuntu spunta fuori un post molto interessante. Martin Owens segnala sul suo, blog, una insolita iniziativa di un utilizzatore Linux giapponese.

Hiroshi SEO ha disegnato un manga giapponese su Ubuntu dal titolo Ubunchu. La trama di questo episodio è semplice. Tre studenti iscritti al club dei "sysadmin" litigano sul quale sistema operativo installare su un desktop nuovo di zecca.

Tra chi vuole installare Windows, e chi vuole installare Slackware, vince il terzo studente, che propone di installare Ubuntu. Meraviglia delle meraviglie, il sistema operativo Ubuntu piace a tutti, sia al guru di Linux abituato a "pigiare i tasti della tastiera", che all´utente "Point-And-Click" di Microsoft Windows.

C´è da dire che, almeno a una prima impressione, la creazione del fumetto "sembra non essere sponsorizzata da Canonical". Quindi non si tratta di una operazione di marketing premeditata. Detto questo c´è anche da dire che l´idea non è proprio nuovissima.

Già qualche mese fa Google ha pubblicato un Comics Book su Chrome con l´obiettivo di far conoscere le principali funzionalità del suo browser. Il manga Ubunchu, però, differisce dal fumetto di Chrome per il modo con il quale il "prodotto" viene presentato, certamente molto più "informale e leggero".

Siamo appena al primo capitolo della storia, e da quel che sembra potrebbe arrivare presto un nuovo episodio. Buona lettura a tutti voi.

Ti consigliamo anche