Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Torvalds si scaglia contro gli esperti di sicurezza

Link copiato negli appunti

Che Linus Torvalds non sia particolarmente amante della diplomazia si sapeva. Tuttavia quando ha definito gli sviluppatori di OpenBSD "scimmie che si masturbano" (per non usare termini più coloriti) in molti sono rimasti sorpresi. A parte l´offesa dell´epiteto, anche le motivazioni di tali affermazioni vanno abbastanza controcorrente.

Nel messaggio inviato alla mailing list degli sviluppatori del kernel, Torvalds critica fortemente il comportamento di alcuni esperti di sicurezza, che si auto glorificano come eroi quando scovano bachi e problemi del software, mentre chi a tali problemi trova una soluzione e corregge i bug del codice viene messo in secondo piano. Senza contare che spesso non si considerano tutti gli altri bachi che affliggono il codice e che vengono corretti in maniera noiosa e senza fuochi d´artificio.

Gli altri bachi, più noiosi e meno in vista, sono, secondo Torvalds, addirittura più importanti di quelli che effettivamente fanno notizia, soprattutto perché sono molto più numerosi. Riguardo le "scimmie" di OpenBSD (parole sue):

[...] make such a big deal about concentrating on security to the point where they pretty much admit that nothing else matters to them.

"[...] si concentrano talmente tanto sulla sicurezza al punto che ammettono che non gli interessa nient´altro."

La reazione degli sviluppatori non si è fatta attendere ed è stata decisamente più pacata della provocazione. In un messaggio a ZDNet.co.uk, Ken Westerback ha affermato che la sicurezza è principalmente un problema di bachi e che, a prescindere da questo, è importante cercare di risolverli tutti indipendentemente se siano importanti o di poco conto.

Un altro sviluppatore di OpenBSD, Bob Beck, ha detto che il messaggio di Torvalds mostra una certa ignoranza di come il team OpenBSD tratti i bachi. Il paragone con le scimmie? Solo una frase divertente, niente rancore.

E voi da che parte state? Ci sono effettivamente bachi più importanti di altri?

Ti consigliamo anche