Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SUSE Studio in screenshot: creare una distro Linux in pochi click

Link copiato negli appunti

Abbiamo già parlato di SUSE Studio proprio qualche settimana fa. Ora, siamo in grado di fornire alcuni screenshot di questo strumento per la creazione e packaging di distribuzioni Linux personalizzate. Il portale Web infatti ancora non è accessibile a tutti, ma solo a quel ristretto numero di utenti che hanno ricevuto l´invito a partecipare.

Ricordiamo che SUSE Studio è per molti versi simile ad openSUSE Build Service. I due prodotti della Novell si differenziano però per la complessità dell´approccio utilizzato. Mentre openSUSE Build Service si rivolge ad utenti avanzati, e a tutte le persone già molto pratiche di Linux e di amministrazione di sistema, al contrario SUSE Studio ha un approccio più semplice, basato su wizard e su pochi menu di configurazione.

Creare una appliance Linux con SUSE Studio è molto semplice. Bisogna selezionare il "template base", ovvero la versione di openSUSE, SUSE Linux Enterprise 10 o 11, da cui partire e l´ambiente desktop da utilizzare.

Poi bisogna selezionare i pacchetti da aggiungere e rimuovere. Infine, va definito il tipo di appliance da generare: ISO, LiveCD, USB bootable, Vmware, VirtualBox. Il sito ufficiale contiene già diversi How-To per implementare i casi d´uso più comuni.

[nggallery id=23]

Ti consigliamo anche