Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Superb Mini Server, una Slackware minimale per server

Link copiato negli appunti

Slackware è ancora oggi una buona scelta per allestire un server Linux? In molti pensano di sì ma non sempre la versione offerta da Patrick Volkerding è la scelta migliore se si ha la necessità di velocizzare le procedure di installazione della distro e soprattutto installare solo "pacchetti server". Per questo è nato il progetto Superb Mini Server, o più semplicemente SMS, una derivata di Slackware contenuta i una ISO di soli 400MB. Non aspettatevi fronzoli, si tratta di una versione ridotta all´osso di Slack che contiene tutti quei software necessari a mettere in piedi un web server, un database MySQL o più semplicemente un file server senza necessità di utilizzare un´interfaccia grafica.

SMS può essere provata utilizzandola come LiveCD, oppure installata ricorrendo all´installer ncurses di Slackware. Per l´amministrazione della distribuzione invece si utilizza la console oppure si può far ricorso a Webmin se si ha bisogno di un´interfaccia grafica.

Volendo si può installare Superb Mini Server su una pen drive USB, basterà copiare la ISO sulla pennetta ed eseguire lo script messo a disposizione "bootinst.sh" o "bootinst.bat" per chi usa Windows.

L´ultima versione 1.6.1 rilasciata include Linux 2.6.39.3, Perl 5.14.1, MySQL 5.1.58, Postfix 2.8.4, CUPS 1.4.7, Apache 2.2.19, Samba 3.5.9 e GCC 4.5.3.

Per avere maggiori informazioni sulla distribuzione consiglio la lettura del Wiki di SMS.

Se vuoi aggiornamenti su Superb Mini Server, una Slackware minimale per server inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche