Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sugar on a Stick Beta: OLPC diventa accessibile a tutti

Link copiato negli appunti

Sugar Labs è la compagnia no-profit che si occupa dello sviluppo del software degli OLPC. In questi giorni ha rilasciato una interessante versione del suo prodotto: Sugar on a Stick Beta. Si tratta di una distribuzione Linux ricavata da Fedora 11 Beta, e pensata per il mondo Desktop piuttosto che per One Laptop per Child (OLPC).

La dimensione dell´immagine è poco più di 1GB, ed è pensata per il boot da USB. Il sistema di avvia con una User Interface personalizzata, pensata prettamente per i bambini e i ragazzi. I colori e la disposizione degli oggetti sullo schermo sono pensati per attrarre l´attenzione dei più piccoli e facilitare l´utilizzo del sistema. Le note di rilascio contengono anche diversi screenshoot della User Interface nelle diverse "localizzazioni" impostabili.

Alcune delle applicazioni presenti in questa versione sono: CartoonBuilder, FreeCell, IRC, JigsawPuzzle, JokeMachine, Memorize, SliderPuzzle, Speak, StoryBuilder, ViewSlides. La presenza di strumenti di comunicazione come IRC e affini consentono anche l´apprendimento di attività di social networking.

Oltre a questo c´è da notare che per i più grandi sono presenti strumenti per la programmazione e l´apprendimento dell´attività di sviluppo software. Un IDE Python consente di ispezionare ed editare tutti gli script di sistema. "Turtle Graphics Visual Programming Environment" consente l´apprendimento dei principi di programmazione elementari, i classici costrutti della "programmazione strutturata" possono essere disegnati e combinati utilizzando oggetti grafici.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo rilascio è la presenza di un Journal System. Si tratta di un sistema di catalogazione delle informazioni, dei dati e dei file che consente di tracciare le attività effettuate in una sorta di diario. In questo modo i documenti sono localizzabili non sono grazie alla posizione nel filesystem ma anche temporalmente.

Ti consigliamo anche