Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stallman contro gli applicativi online: the JavaScript Trap

Link copiato negli appunti

Un po´ come il Don Quijote di Cervantes, anche Richard Stallman è perennemente alla ricerca di battaglie in favore della libertà degli utenti: dopo aver annunciato il disinnesco della trappola di Java, RMS ha infatti iniziato la sua campagna contro il codice JavaScript proprietario o, per meglio dire, offuscato.

Moltissime applicazioni Web offrono un´esperienza utente simile a quella degli applicativi tradizionali e, per fare ciò, caricano sul PC degli utenti il codice JavaScript contenente le funzionalità da eseguire nel browser; il problema è che nella maggior parte dei casi si tratta di codice illeggibile, compresso e "riorganizzato" per ridurre le dimensioni (e renderne difficoltosa la modifica).

La battaglia di Stallman è diretta proprio contro questo tipo di pratica e prevede lo sviluppo di tecnologie da integrare nei browser liberi che permettano all´utente di scegliere il codice da eseguire, consentendogli eventualmente di sostituire quello del "fornitore di servizi" con uno di suo gradimento.

Per Stallman la soluzione consisterebbe essenzialmente nella creazione di due "estensioni": la prima per limitare l´esecuzione di codice JavaScript (a-la NoScript, come suggerito da lui stesso) e la seconda per effettuare la sostituzione di codice JS.

Resta solo da comprendere come verrebbe gestito l´aggiornamento di codice, sia dal lato del fornitore "originale" sia da quello "libero". Quanti utenti, inoltre, sono realmente interessati ad avere del codice JS libero? E quanti gli sviluppatori disposti a renderlo disponibile?

Ti consigliamo anche