Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sproutcore, un altro framework Javascript? Non proprio.

Il framework usato da Apple per le applicazioni di MobileMe
Il framework usato da Apple per le applicazioni di MobileMe
Link copiato negli appunti

Tra le tante novità di Apple presentate al WWDC è stato dato molto risalto all rivoluzione dell'ormai vecchio servizio .Mac nel nuovissimo MobileMe.

Il servizio è interamente basato su "applicazioni" online che agiscono e si presentano in modo del tutto simile alle applicazioni desktop presenti normalmente su un Mac. La cosa interessante è che il tutto si basa su di un (nuovo) framework Javascript open source, Sproutcore.

Non cominciate a sbuffare, non si tratta del "solito" nuovo framework Javascript. Questo è un pò più particolare. Si basa, infatti, sull'ormai consolidato pattern di sviluppo MVC sfruttando Ruby per i generatori e per le viste Erubis. Insomma, si "ispira" molto a Ruby on Rails, solo che, invece di creare codice Ruby nell'HTML, crea del vero e proprio Javascript, rendendo, pertanto, l'applicazione indipendente da linguaggi lato server e utilizzando solo chiamate AJAX per il salvataggio dei dati sul server. Interessante, vero?

Vedo che già  sorridete e allora perché non cominciare immediatamente a metterci su le mani con il classico dei classici "Hello World" tutorial?

Ti consigliamo anche