Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Software Libero nella scuola

Link copiato negli appunti

Un argomento di cui periodicamente si parla, ma che fatica a far breccia nell´interesse dei più, riguarda la (scarsa) diffusione di GNU/Linux e del Software Libero nelle scuole. In realtà, a monte vi è probabilmente una tematica a più ampio respiro, inerente alla situazione della cultura informatica e quindi del relativo insegnamento nelle scuole italiane. Sebbene l´adozione del Software Libero dovrebbe risultare spontanea per la sua valenza culturale, prima ancora che economica, gli intoppi incontrati sembrano essere parecchi.

Il progetto di alfabetizzazione informatica, proposto dal MIUR nel 2003 e rivolto agli insegnanti più inesperti, non è stato visto di buon occhio dai sostenitori del Software Libero, palesemente discriminato in quanto uno dei messaggi di fondo riguardava il fatto che copiare software è reato, affermazione ovviamente falsa nel caso di Software Libero. Nel tempo la posizione del MIUR è leggermente migliorata, tanto che oggi Linux trova un piccolo spazio sul sito del Ministero.

A livello locale le voci a favore del Software Libero sono ancora abbastanza isolate, ma iniziano a farsi sentire. Tra gli esempi più importanti da citare, spunta la provincia di Bolzano con il progetto FUSS, una distribuzione GNU/Linux creata ad hoc.

Se guardiamo verso l´estero, la situazione è piuttosto variegata. L´anno scolastico in Svizzera è iniziato equipaggiando 9000 computer con Linux, mentre circa un anno fa la British Educational Communications and Technology Agency ha sconsigliato il passaggio verso Vista e Office 2007 nelle scuole del Regno Unito.

Situazione diversa rispetto a quanto accaduto di recente in Texas, dove un´insegnante ha sequestrato del materiale ad un suo allievo che stava mostrando Linux ai suoi compagni, affermando che tutto ciò era illegale. Non contenta, l´insegnante ha inviato una mail molto aggressiva a Ken Starks, a capo del progetto HeliOS, colpevole, secondo l´insegnante, di aver inculcato nei ragazzi questa strana cultura del Software Libero.

Tornando alle nostre scuole, quali potrebbero essere le soluzioni per spingere verso una cultura del Software Libero? Alcuni strumenti sono già presenti, sia a livello di software, ad esempio con Edubuntu, che di materiale didattico, con una raccolta proposta da LinuxDidattica. Un ulteriore progetto da segnalare è Computer Science Unplugged, un libro di testo, disponibile anche in italiano, che raccoglie una serie di attività mirate ad insegnare l´informatica ai più piccoli, senza usare il computer. La strada da percorrere sembra tuttavia lunga e tortuosa.

Ti consigliamo anche